Planetek Italia premiata come Welfare Champion 2020 dal Welfare Index PMI

Planetek Italia premiata come Welfare Champion 2020 dal Welfare Index PMI


Alla presenza del Premier italiano, Giuseppe Conte, si è svolta la premiazione delle 78 imprese Welfare Champion 2020 e la presentazione del Rapporto 2020 sul welfare nelle PMI italiane realizzato annualmente da Welfare Index PMI 2020.

Si è svolto Martedì 22 settembre 2020 a Roma il Welfare Index PMI 2020, l’evento di presentazione del Rapporto 2020 sul welfare aziendale nelle PMI italiane. Giunto alla quinta edizione e promosso da Generali Italia il Welfare Index PMI ha l’obiettivo di diffondere la cultura del welfare aziendale tra le imprese.

Durante l’evento si è svolta la Cerimonia di premiazione delle 78 imprese Welfare Champion 2020 alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, e del Sottosegretario di Stato per il Lavoro e le Politiche Sociali, Stanislao Di Piazza.

L’iniziativa è l’occasione per conoscere e mettere in luce alcune tra le migliori storie di welfare aziendale che evidenziano la capacità di reazione e di resilienza delle piccole e medie imprese italiane, che hanno ottenuto le 5 W del Rating Welfare Index PMI e che costituiscono l’asse portante del tessuto economico italiano.

Sin dal lancio di questa iniziativa, cinque anni fa, Planetek Italia ha partecipato a Welfare Index PMI, permettendo una valutazione del proprio sistema di welfare, per poter migliorare continuamente la qualità e l’ampiezza delle iniziative aziendali in materia di welfare.

Per i primi tre anni Planetek Italia si è aggiudicata il rating di welfare leader, attestando un livello di ampiezza rilevante del proprio sistema di welfare. Dal 2019 è entrata nel novero delle imprese che si sono distinte per eccellenza del proprio sistema di welfare, aggiudicandosi il rating di Welfare Champion.

Anche quest’anno Planetek Italia ha deciso di sottoporre il proprio bilancio, le proprie politiche e le attività alla valutazione del comitato scientifico, entrando nella rosa delle 78 imprese Welfare Champion 2020.

In questo 2020, anche in un contesto eccezionale e critico dovuto alla pandemia, il focus aziendale è stato il benessere e la sicurezza dei lavoratori, attivando lo smart working in anticipo rispetto alle prescrizioni del Ministero e assistendo il personale durante tutto il periodo nella organizzazione del lavoro nella massima sicurezza anche a distanza.

Welfare Index PMI 2020, l’indice che valuta il livello di welfare aziendale nelle piccole e medie imprese, nell’anno del Covid ha ridisegnato alla luce dell’emergenza la sua quinta edizione, attuando una Ricerca ancora più ampia e più approfondita.

L’Indice è costruito scientificamente: criteri e metodologia di ricerca sono sottoposti al controllo di un Comitato Guida costituito da tutte le Associazioni di categoria partner del progetto, da rappresentanti istituzionali e da esperti dell’industria e del mondo accademico.

L’iniziativa ha il merito di far emergere le storie di imprese che hanno fatto del welfare aziendale una leva strategica per la propria crescita e, quest’anno, per affrontare l’emergenza e per la ripresa sostenibile del Paese.

La cura per il benessere delle nostre persone è parte del DNA aziendale; è un valore in cui crediamo molto e che tentiamo di preservare, con una continua attenzione ai bisogni della nostra comunità aziendale e continui investimenti.”, dichiara Mariella Pappalepore, CFO e fondatrice di Planetek Italia, “Negli ultimi anni abbiamo lavorato per implementare le welfare facilities, investendo nella crescita e nello sviluppo delle persone. Anche nel 2020, in piena emergenza Covid19, siamo rimasti coerenti con le nostre scelte, abbiamo assunto nuovi collaboratori e non abbiamo attivato neanche un’ora di cassa integrazione. Abbiamo attivato una polizza assicurativa specifica a tutela dei lavoratori, verso i quali abbiamo erogato formazione professionale. Siamo davvero orgogliosi di questo riconoscimento che ci incoraggia a proseguire nella direzione intrapresa.

Approfondimenti