Le prime immagini di COSMO-SkyMed Second Generation

Le prime immagini di COSMO-SkyMed Second Generation


Il ghiacciaio Hofsjokull in Islanda, la periferia nord-est di Milano e la città di Wesenberg in Germania sono le prime immagini della missione Cosmo-SkyMed di seconda generazione rilasciate dall'Agenzia Spaziale Italiana (ASI).

Iniziata ufficialmente con il lancio avvenuto nel mese di Dicembre 2019 dalla base di Kourou, la missione Italiana COSMO-SkyMed Second Generation (CSG o COSMOSG) è stata ideata e pianificata dall'ASI, insieme al Ministero della Difesa italiano e all'industria spaziale italiana, e si va ad integrare i quattro satelliti COSMO-SkyMed (CSK) di prima generazione già in orbita.

Le caratteristiche innovative della costellazione permettono ai radar satellitari di caratterizzare la natura del territorio osservato e di rappresentarlo con immagini a falsi colori – discriminando quindi acqua, alberi, coltivazioni, ghiacciai o un terreno coperto da neve. L'altissima risoluzione spaziale consente, inoltre, la rappresentazione dettagliata di ambienti urbani o industriali, estraendo informazioni non solo dalle superfici riflettenti, ma perfino dalle ombre. Il sistema satellitare sarà impiegato in diverse applicazioni: dalla sicurezza e sorveglianza di territori, alla prevenzione e analisi di eventi calamitosi dovuti a cause naturali o antropiche.

Nell'ambito del programma di sviluppo della costellazione COSMO-SkyMed SG, Planetek ha avuto la responsabilità della progettazione e della implementazione dell'image quality assessment e di alcuni processori non-standard.

Leggi di più nella nostra pagina dedicata a COSMO-SkyMed Second Generation.

Vai alla notizia ufficiale su GlobalScience