Planetek Academy: L’aerospazio cerca nuovi talenti

Planetek Academy: L’aerospazio cerca nuovi talenti


Sono oltre 40 le candidature inviate per partecipare alla Planetek Academy, il corso di formazione che si svolge a Bari il 22, 24 e 25 luglio, finalizzato alla selezione di 5 operatori specializzati da inserire in progetti internazionali nell’ambito dell’Aerospazio e del monitoraggio della Terra da satellite.

 

L’iniziativa è stata promossa ed organizzata da Planetek Italia, in collaborazione con il Job Center Porta Futuro Bari, struttura promossa dal Comune di Bari in collaborazione con la Regione Puglia. 


Planetek Italia è un’azienda barese specializzata in Geomatica, soluzioni spaziali e osservazione della Terra, che quest’anno compie 25 anni di attività.


I 25 candidati selezionati, che avranno la possibilità di partecipare gratuitamente al corso della durata di 3 giorni, sono stati scelti per il background tecnico/scientifico in discipline quali: informatica, matematica, fisica ingegneria, scienze ambientali, architettura, geologia, agraria.


La didattica combinerà lezioni in aula tenute dai tecnici dell’azienda, specificatamente create per l’Academy, e laboratori con sessioni pratiche applicative su casi concreti. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione a chi avrà frequentato l’intero percorso  e saranno individuati cinque candidati che collaboreranno con Planetek Italia in progetti internazionali.

 

L’aerospazio in Puglia

Questa iniziativa dimostra che il settore aerospaziale in Puglia è in forte crescita e rappresenta una opportunità occupazionale concreta e di qualità per i giovani talenti che si laureano nelle università italiane. Il settore dell’aerospazio in Puglia ha trovato impulso negli ultimi anni anche grazie alle attività del Distretto Aerospaziale Pugliese, di cui Planetek Italia è socio fondatore, promuovendo e coordinando numerose iniziative che collegano la ricerca, l’impresa e il territorio.

 

A dimostrazione ulteriore di questo interesse crescente, il Politecnico di Bari ha avviato un corso di Laurea in Ingegneria dei Sistemi Aerospaziali per formare ingegneri con competenze specifiche in questo settore, finalizzate a sostenere la continua crescita del tessuto industriale locale, che si compone di PMI eccellenti e di grandi realtà aziendali nazionali ed internazionali che in Puglia hanno insediati le proprie attività.

 


Leggi tutti i dettagli su http://www.portafuturobari.it/news/academy-planetek.aspx 


Scarica il Comunicato