Copernicus per l’agricoltura: La tappa italiana del programma europeo Copernicus

Copernicus per l’agricoltura: La tappa italiana del programma europeo Copernicus


Copernicus per l’agricoltura: La tappa italiana del programma europeo Copernicus.

Bari - Martedì 27 novembre, alla Fiera del Levante, giornata informativa e formativa dedicata all’utilizzo in Agricoltura di ‘Copernicus’, programma europeo di osservazione satellitare della Terra che mette a disposizione gratuitamente di cittadini ed organizzazioni l’intero archivio di immagini ed informazioni.

Aprirà i lavori il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. Interverranno rappresentanti istituzionali europei e nazionali che operano nel settore dello Spazio e dell’Agricoltura.

Planetek Italia partecipa all'evento, sia in qualità di co-organizzatrice, sia come azienda esperta del settore, con la presentazione di tre casi di successo nell'agricoltura di precisione in ambito vitivinicolo con cantine pugliesi e lucane.

Cos'è Copernicus.

Con l’obiettivo di monitorare il nostro pianeta e i suoi ecosistemi, l’Unione Europea ha ideato e realizzato Copernicus, il Programma per l’osservazione satellitare della Terra che mette a disposizione dei singoli cittadini e delle organizzazioni pubbliche e private grandi quantità di informazioni in modo aperto e gratuito.

Il programma Copernicus è finanziato e coordinato dalla Commissione Europea ed attuato in collaborazione con gli Stati membri, l'Agenzia Spaziale Europea (ESA), l'Organizzazione europea per l’utilizzo dei satelliti meteorologici (EUMETSAT), il Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF) e il Mercator Océan. Copernicus raccoglie oltre alle immagini satellitari dati da diverse fonti, inclusi i sensori in-situ, li elabora e fornisce informazioni affidabili e aggiornate in sei aree tematiche: terra, mare, atmosfera, cambiamenti climatici, gestione delle emergenze e sicurezza.

L’Infosession italiana organizzata a Bari dalla Commissione Europea, dal Forum Nazionale degli Utenti Copernicus e Planetek Italia intende promuovere i molteplici utilizzi in agricoltura dei servizi e prodotti erogati dal programma Copernicus, con una speciale attenzione alle necessità e interessi delle comunità di utenti locali istituzionali e imprenditoriali.

L’infosession si terrà alla Fiera del Levante di Bari (padiglione Regione Puglia, sala Agorà) martedì 27 Novembre a partire dalle ore 9.30.

‘Copernicus per l’agricoltura’, questo il titolo dell’appuntamento barese, è la tappa conclusiva delle Infosession che sono state organizzate dalla Commissione per promuovere la conoscenza del programma Copernicus in Europa. Alle sessioni introduttive tenute dai rappresentanti della Commissione seguiranno gli interventi di rappresentanti di agenzie governative, enti di ricerca e imprese che illustreranno l’applicazione dei dati satellitari per l’agricoltura come: l’utilizzo delle immagini satellitari per i controlli nella erogazione dei fondi comunitari, nella realizzazione di previsioni meteorologiche a supporto delle pratiche agronomiche come l’irrigazione e la lotta ai parassiti, la stima delle produzioni agricole a larga scala, la valutazione dell’impatto del cambiamento climatico sulle produzioni agricole, l’agricoltura di precisione per l’incremento della redditività delle imprese agricole e la riduzione dell’impatto sull’ambiente.

Copernicus, dunque, è un valido alleato dei professionisti dell’agricoltura per gestire al meglio e arginare i danni provocati dagli incendi e i fenomeni atmosferici come le alluvioni e le siccità, elaborare indicazioni utili a sviluppare le strategie per ottimizzare la resa e la qualità dei prodotti ed, infine, contribuire a migliorare le condizioni di lavoro.

Nel corso dell’Infosession barese, gli esperti illustreranno anche i meccanismi d’accesso ai dati del programma e ai finanziamenti messi a disposizione dall’Unione Europea per coloro che decidono di usufruire dei sistemi satellitari.

La partecipazione all’evento è gratuita e aperta a tutti.
Per maggiori informazioni e iscrizioni fare riferimento al sito ufficiale http://copernicus.eu/copernicus-infosession-italy

Scarica il Comunicato Stampa completo

Potrebbe interessarti anche:

Scuola Copernicus 2018 “Il Telerilevamento per l’Agricoltura 4.0”. Bari, 28-30 Novembre 2018

Un corso di tre giorni dedicato ai professionisti che operano nel settore agricolo per approfondire la conoscenza del programma Copernicus e l'utilizzo delle tecnologie per l’Osservazione della Terra, con particolare attenzione agli aspetti più innovativi delle tecnologie e strategie già utilizzate o applicabili in campo agricolo ed acquisire conoscenze su strumenti e metodologie applicative.