Monitorare frane, subsidenza e stabilità delle infrastrutture con ERDAS IMAGINE e Rheticus Displacement

Monitorare frane, subsidenza e stabilità delle infrastrutture con ERDAS IMAGINE e Rheticus Displacement


Hexagon Geospatial ha scelto Rheticus® Displacement di Planetek Italia per offrire ai suoi utenti un servizio di monitoraggio degli spostamenti superficiali millimetrici della superficie terrestre.

A partire dall’ultima versione di ERDAS IMAGINE è infatti possibile affinare l’analisi effettuata su una determinata area di interesse accedendo alle analisi interferometriche multi-temporali DInSAR fornite dal servizio Rheticus® Displacement di Planetek Italia.

Rheticus® Displacement, sfruttando tutto il potenziale informativo dei satelliti Sentinel-1, fornisce un servizio geoinformativo automatico per il monitoraggio continuo degli spostamenti millimetrici della superficie terrestre e il controllo delle aree in frana e subsidenza, e della stabilità delle infrastrutture.

Rheticus® Displacement è già stato adottato da numerose organizzazioni in diverse parti del mondo che operano nei settori dell'ingegneria e della gestione dei sistemi idrici integrati, delle infrastrutture e dei trasporti (strade, aeroporti, ferrovie), della estrazione mineraria, del monitoraggio dei territori soggetti a frane e subsidenza.

Utilizzando il tool “Time Series DinSAR Displacement Service” gli utenti di ERDAS possono inviare una richiesta per attivare il servizio di monitoraggio sulla loro area di interesse.

Gli utenti che attiveranno il servizio riceveranno periodicamente dati in formato vettoriale, derivanti dall’analisi interferometrica sulla loro area di interesse e alcuni plug-in personalizzati che ne facilitano l’analisi statistica e spaziale, come nell’esempio mostrato di seguito, che permette di ottenere una mappa degli hot-spot dei punti che presentano maggiori criticità. I dati relativi al monitoraggio saranno inoltre accessibili anche tramite dei servizi web.

Utilizzando questi dati in ERDAS IMAGINE gli utenti potranno affinare l’analisi sulla loro area di interesse monitorando l’evoluzione degli spostamenti nel tempo e confrontando i dati dell’analisi interferometrica con i dati ottenuti con altri strumenti già disponibili in ERDAS IMAGINE (Displacement Mapping, Coherence Change Detection, ecc).

Per scoprire come funziona il tool all’interno di ERDAS IMAGINE, contatta lo staff di Planetek Italia scrivendo a sales @ planetek.it

Workshop gratuito al Technology for All - Roma, 4 e 5 Ottobre

Planetek Italia partecipa all'evento annuale #TFA2018 durante il quale invita i visitatori a seguire, oltre la presentazione di Rheticus® Displacement, il Workshop formativo gratuito "Elaborazione automatica dei Big Data satellitari con ERDAS IMAGINE 2018". 

Approfondimenti: