Assegnato a Rheticus il riconoscimento Applicazioni 2016 di OpenGeoData Italia

Assegnato a Rheticus il riconoscimento Applicazioni 2016 di OpenGeoData Italia


Rheticus®, l'applicazione sviluppata da Planetek Italia, riceve il riconoscimento "Applicazioni 2016 di OpenGeoData Italia".

L'Associazione OpenGeoData Italia ogni anno assegna dei riconoscimenti agli Enti che si sono dimostrati più virtuosi nel seguire il modello OpenData, alle migliori applicazioni sviluppate riutilizzando dati geografici aperti, alle comunità più attive di utenti.

Quest’anno, nella categoria “Applicazioni”, il Consiglio Direttivo dell’Associazione OpenGeoData Italia ha stabilito di assegnare il riconoscimento “Applicazioni OpenGeoData 2016” alla azienda Planetek Italia, con la seguente motivazione: “Per aver realizzato e pubblicato il servizio Rheticus® per il monitoraggio satellitare su cloud che integra immagini satellitari free, come i dati Sentinel, con basi cartografiche e dati ancillari, in modalità open data. In particolare il riconoscimento è stato assegnato per il primo servizio attivo indirizzato al monitoraggio dei movimenti superficiali terrestri, connessi a frane o subsidenza, e al monitoraggio della stabilità degli edifici e delle infrastrutture, come strade, ferrovie, condotte e opere ingegneristiche”. Con questo riconoscimento si vuole evidenziare anche il modello di business scelto per tali servizi che utilizzano anche dati aperti.

Gli altri riconoscimenti assegnati quest'anno sono Regione OpenGeoData 2016", assegnato alla Regione Basilicata, e "Utenti attivi OpenGeoData 2016" assegnato alla comunità Open Data Sicilia.

Approfondimenti