Che vento fa in Italia?

Che vento fa in Italia?


È on-line atlanteeolico, il portale web ideato per l'identificazione del sito ottimale per l'insediamento di impianti eolici.

La mappa è stata realizzata analizzando i dati relativi alla velocità media del vento a una risoluzione spaziale di 30 metri e ad un’altezza dal suolo di 20 metri.

Collegandoti al sito atlanteeolico e cliccando sulla zona di tuo interesse, otterrai immediatamente un report gratuito con la velocità del vento a 20 metri di altezza dal suolo, calcolata ricostruendo i dati anemometrici di 30 giorni mediante un modello matematico. I dati disponibili possono essere visualizzati anche in 3D e su google earth.

È anche possibile acquistare direttamente on-line un “Site Check Report” che riporta la stima della velocità del vento, i parametri A e K della distribuzione equivalente di Weibull, calcolati su una serie storica di 1 anno, per aumentare la qualità dell’analisi eolica.

Il portale fornisce un quadro sinottico e semplificato della soluzione professionale Preciso® wind, un servizio di reanalisi eolica studiato per individuare e caratterizzare i siti idonei all’installazione di generatori eolici attraverso la modellizzazione dei regimi di vento locali, senza la necessità di lunghe e costose campagne di misura anemometrica.