INSPIRE e-book gratuito sull'interoperabilità dei dati nelle infrastrutture di dati territoriali

INSPIRE e-book gratuito sull'interoperabilità dei dati nelle infrastrutture di dati territoriali


E' on-line disponibile in download gratuito l'e-book "Un modello concettuale per lo sviluppo di specifiche di interoperabilità nelle infrastrutture di dati territoriali".

Il Report affronta il tema dellla interoperabilità e della condivisione dei dati geografici e delle informazioni ambientali creati e gestiti da differenti organizzazioni in Europa. In particolare curando l'aspetto del trattamento della eterogeneità dei dati e di come stabilire un unico flusso di informazioni. 

Il documento presenta inoltre una visione integrale delle componenti di un'Infrastruttura di Dati Territoriali (SDI), focalizzandosi sul framework concettuale per lo sviluppo di specifiche di interoperabilità che devono definire il modello dati: modello concettuale generale e la metodologia per lo sviluppo delle data specification.

In altre parole il documento vuole suggerire il processo da mettere in piedi per affrontare in maniera efficace il processo di armonizzazione dei dati, al fine di garantirne l'interoperabilità in osservanza di quanto previsto da INSPIRE.

Pubblicato dal Joint Research Centre in Inglese con il titolo "A Conceptual Model for Developing Interoperability Specifications in Spatial Data Infrastructures", il documento è stato  curato da AM-FM GIS Italia con il supporto per le traduzioni di Corrado Iannucci, Alessandro Sarretta, Franco Vico, Massimo Zotti, e dell'Editore mediaGEO (www.mediageo.it).

Scarica qui l'e-book "Un modello concettuale per lo sviluppo di specifiche di interoperabilità nelle infrastrutture di dati territoriali"