Cristoforo Abbattista

Cristoforo Abbattista


Head of SpaceStream SBU

Posizione in Planetek Italia: Head of SpaceStream SBU.

Altri incarichi: Professore a contratto presso il Corso di Laurea Magistrale in Sistemi Informativi Territoriali, Istituto Universitario di Architettura di Venezia, per l’insegnamento di “SDI e GeoWEB”.

Formazione: Laurea in Ingegneria Elettronica presso il Poltecnico di Bari con specializzazione nel trattamento numerico delle immagini. Ha diverse pubblicazioni nel settore dei Sistemi Informativi Geografici su Web.

Esperienze: nel 1999 collabora presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche IESI (ora ISSIA) di Bari per la ricerca su procedure per la rilevazione della posizione della palla in una sequenza video di una partita di calcio; dal 2000 al 2002 lavora presso Accenture SpA all’implementazione del Customer Relationship Management dei clienti business di Wind SpA maturando notevoli competenze nello sviluppo e nella messa in esercizio di sistemi complessi fault tolerant. Dal 2002 è in Planetek come responsabile della Space Systems SBU, partecipando alla messa a punto di sistemi complessi per l’operatività di Infrastrutture di Dati Territoriali su Web, per unità di processamento di dati di Ground Segment di missioni satellitari e per il dispiegamento di sistemi di Telecontrollo flotte in real time orientati a servizi per i cittadini. Dal 2009 è docente presso lo IUAV di Venezia.

BLOG: leggi gli articoli e dialoga con Cristoforo Abbattista

Progetti di riferimento: Solar Orbiter, SpacePDP, PROC, Morfeo, CosMosaic, PRISMA, Pagis, Cosmo Second Generation, PLAAVI, ESA-SAPS

 

Blog

in evidenza

Nel weekend dall’11 al 13 ottobre si è svolto l’Hackathon Copernicus – Bari 2019: una 3 giorni non-stop in cui sviluppatori, grafici, designer di interfacce web e di app per smartphone, ma anche giovani innovatori e giornalisti appassionati di analisi dei dati si sono incontrati per creare innovative applicazioni mobili...