Monitoraggio dei Corpi Idrici Sotterranei della Puglia

Monitoraggio dei Corpi Idrici Sotterranei della Puglia


Organizzare i dati ambientali per redigere il Rapporto di Stato Ambientale, con il modello OSS


Obiettivo di questo progetto è la realizzazione di un Sistema di Monitoraggio dei corpi idrici sotterranei della Regione Puglia, in accordo con il D.Lgs 152/99 che ha imposto l’aggiornamento e la caratterizzazione dello stato delle risorse idriche attraverso il loro monitoraggio quali-quantitativo.

Avviato dall’ufficio del Commissario Delegato Emergenza Ambientale in Puglia, il progetto ha realizzato un Sistema di Monitoraggio su tutta la Puglia attraverso circa 450 corpi idrici (pozzi), con rilevazioni in automatico e/o mediante l’esecuzione di indagini sul campo, completato con attività di rilievo aereo e campagne a mare.

Il progetto contribuisce a creare Parametri Indicatori di Qualità, utili a delineare un quadro conoscitivo esaustivo della qualità delle acque sotterranee della Puglia, analizzati e verificati dal CNR-IRSA di Bari.

Le tecnologie in campo
Alla base del sistema implementato c'è un nuovo modo per organizzare i dati ambientali ideale per redigere il RSA, Rapporto di Stato Ambientale. Parliamo del modello Oggetti Strutture (Territoriali) e Soggetti (OSS) del SINAnet (ISPRA), che Planetek ha sviluppato per Regione Sardegna, Puglia e ARPA Puglia, e presentato ad nel contesto della Conferenza Nazionale ASITA.

Il monitoraggio viene effettuato tramite l’acquisizione, l’elaborazione e la resa dei dati di misura, con il supporto di un Sistema Informativo Territoriale (SIT) basato sul modello Oggetti Strutture (Territoriali) e Soggetti (OSS) di riferimento territoriale per la rappresentazione alfanumerica e cartografica dei dati ambientali.

Il SIT è integrato a strumentazione di rilevazione e misura, strumenti informatici di gestione e diffusione dei dati basati sulle tecnologie ArcGIS ESRI e sul sistema WebGIS Cart@net di Planetek Italia. II SIT per il monitoraggio delle acque sotterranee della Puglia è stato realizzato da Planetek Italia nell’ambito di un’Associazione Temporanea di Imprese (Planetek Italia, Italprogetti, Loran, ETG, Geokarst Engineering, Nautilus) mandataria LaboratoRI di Roma.

Risorse e approfondimenti:

informazioni sul progetto

Cliente:
Regione Puglia - Settore Lavori Pubblici
Sito:

Condividi