Salta al contenuto principale

Un laboratorio in orbita terrestre per sperimentare modelli innovativi per l’osservazione della Terra.

Droni e satelliti in campo per contrastare la xylella e offrire servizi innovativi alle aziende agricole.

Servizi di monitoraggio basati sull'osservazione della Terra per iniziative di rimboschimento in Arabia Saudita

Ottimizzare l’uso delle risorse idriche con tecnologie all’avanguardia e metodi sostenibili per contribuire ad affrontare le sfide agroidriche.

Sviluppo e validazione di tecniche sperimentali di analisi dell'EO per stimare lo stress idrico e l'evapotraspirazione delle colture

Digital Twin degli asset fisici (uso del suolo, umidità del suolo, irrigazione delle colture, ecc.) per la gestione idrica a livello di bacino, finalizzata a sostenere il bilancio idrico.

Implementazione di servizi in una piattaforma virtuale nel dominio delle forze dell'ordine basata sull'integrazione di informazioni EO, analisi dei dati ICT e fusione di dati non-EO.

Migliorare l'efficienza e la sostenibilità della manutenzione e dell'irrigazione delle aree verdi pubbliche di Palermo, salvaguardare e migliorare le condizioni generali dei giardini storici della città, gestire i parchi urbani e mitigare i rischi di incendio in queste aree.

IRIDE è uno tra i più importanti programma spaziali europei per l'osservazione della Terra composto da una costellazione di satelliti di vario tipo. Promosso dal Governo Italiano, il programma sarà realizzato in Italia entro il 2026 con il supporto di ESA e ASI.

Tecnologie sostenibili per le future applicazioni di telecomunicazione