STRIVING servizio per missioni spaziali IOD/IOV

STRIVING servizio per missioni spaziali IOD/IOV


STRIVING è un servizio commerciale one-stop-shop che offre ad enti sia privati sia pubblici un accesso conveniente ed efficace allo spazio per testare, validare e/o gestire le proprie soluzioni innovative.


Nel panorama del mercato spaziale, la crescente domanda di tecnologie avanzate, sistemi, servizi e applicazioni che offrono prestazioni sempre migliori, riducendo al contempo i costi complessivi, rappresenta un valore imprescindibile per tutti gli operatori (es. System integrator, supply chain, operatori e fornitori di servizi) che necessitano accelerare i loro cicli di innovazione e ridurre i tempi di commercializzazione. Ciò comporta la necessità di abbreviare lo sviluppo e l'implementazione delle cosiddette missioni Proof of Concept (PoC) o IOV / IOD (In Orbit Demonstration/In Orbit Validation).

In questa prospettiva, STRIVING è un servizio commerciale one-stop-shop che offre ad enti sia privati sia pubblici un accesso conveniente ed efficace allo spazio per testare, validare e/o gestire le proprie soluzioni innovative. SITAEL, in qualità di Space Mission Provider, agisce come unica interfaccia con i clienti, guidando un team industriale composto da IMT, Planetek e Tyvak.

L'infrastruttura di servizio è attualmente in fase di sviluppo nell'ambito di una partnership pubblico-privato con l'ESA ARTES PIONEER Initiative che co-finanzia anche la missione di servizio, per la quale SITAEL offre l'opportunità di un test gratuito a bordo per payload selezionati.

Lo scopo principale di questa attività è l'implementazione del servizio e di una prima missione dimostrativa basata sulla piccola piattaforma satellitare SITAEL S-75.

Una volta pienamente operativo, il servizio STRIVING farà affidamento su un ampio portafoglio di piattaforme nano, micro e mini satellitari e una rete di stazioni di terra distribuite (bande UHF/C/S/X) per coprire un'ampia gamma di esigenze, rendendo disponibile il servizio sul mercato per i domini Telecomunicazioni, osservazione della Terra, Navigazione e Scienze.

Planetek è impegnata nello sviluppo e nella implementazione del Payload Control Center, con il quale il team di Validation definirà tutte le procedure per il controllo del carico utile (payload) in prova e per la convalida dei risultati ricevuti dal satellite.

Call for Interest: Proponi il tuo payload per un test gratuito a bordo della prima missione.

Registrati ora per scaricare l'Announcement of Opportunity datapackage, contenente informazioni addizionali sull'opportunità e su come proporre il tuo payload.

Le domande devono essere inviate entro il 20 Aprile 2018 – ore 13.00 CET.

http://www.sitael.com/striving

Articoli

informazioni sul progetto

Cliente:
SITAEL - ESA
Campi applicativi:

progetti simili

Condividi