Webinar e formazione gratuita online

Webinar e formazione gratuita online


Un modo Smart per rendere più fruttuoso il periodo di convivenza con la pandemia è approfittare di attività formative gratuite disponibili on-line.

Planetek Italia nel 2020 ha avviato numerose iniziative: dai webinar, ai podcast, fino alla maratona online dell'Hackathon Copernicus.

I temi? L’elaborazione dei dati satellitari, lo sviluppo di App con l’Hackathon Copernicus, i podcast sulle applicazioni dei dati satellitari, il ciclo di incontri con gli esperti sul satellite iperspettrale PRISMA o le pillole per startup di Business in Orbita.

Che tu sia uno studente, un ricercatore, un dirigente di una Pubblica Amministrazione o un ingegnere nel settore Oil&Gas o di una multi-utility, nella lista delle iniziative messe in campo da Planetek Italia hai la possibilità di approfondire tematiche, seguire video tutorial tecnici, scaricare software e provarli o conoscere meglio le opportunità legate al mondo dello Spazio e dell’osservazione della Terra.

Webinar e Video tutorial

  • Change detection satellitare per la progettazione delle infrastrutture.
  • Dal satellite al periscopio: La manutenzione preventiva delle reti idriche e fognarie.
  • Come fare rapidamente il pansharpening di dati Worldview-3 utilizzando la GPU.
  • Estrazione di modelli 3D da dati satellitari ad altissima risoluzione.

I webinar sono disponibili gratuitamente via Web on demand: consulta il calendario completo.

Webinar: Opportunità di Finanziamento alla Ricerca

Abbiamo presentato il programma europeo OCRE che consente agli Enti di Ricerca di accedere a finanziamenti fino al 100% per l'utilizzo di servizi di osservazione della Terra da satellite e su cloud all'interno dei propri progetti. Dopo il primo bando che si è concluso a fine novembre, altri due bandi sono previsti nel 2021.

Rivedi i webinar per scoprire come accedere al programma OCRE.

Hyperspectral Web-Cafè: Le immagini iperspettrali Made in Italy del satellite PRISMA

Abbiamo organizzato un ciclo di Caffè Virtuali, per conoscere tutti i segreti di PRISMA il satellite iperspettrale più potente attualmente in orbita dalla viva voce dei mission managers dell'Agenzia Spaziale Italiana, coadiuvati dagli esperti di INGV, CNR-IREA, CISAM, ISPRA | User Forum Nazionale Copernicus, e naturalmente anche di Planetek Italia, che ha collaborato alla missione.

Abbiamo chiesto: Quali sono le caratteristiche del sensore del satellite PRISMA? È possibile scaricare i suoi dati e utilizzarli? Esistono dei software specifici per elaborare i dati iperspettrali? Quali sono le applicazioni possibili?

Ne sono scaturiti ad oggi 7 incontri ed altri sono in preparazione.

Clicca qui per rivedere la serie di Web-Cafè, scaricare i software gratuiti, inviare le tue domande.

Business in Orbita

Quali opportunità di business che ci riserva la Space Economy?
In un mondo sempre più orientato al futuro e alla conquista dello spazio, scoprire oggi come far parte di questo mercato è essenziale. Per questo motivo Planetek Italia, in collaborazione con Sprint Lab Bari, ha creato la serie di WEBINAR GRATUITI BUSINESS IN ORBITA.

Tre appuntamenti online in cui i massimi esperti del settore aerospazio, business e imprenditoria, tratteranno i temi legati alle opportunità di business offerte dall’Osservazione della Terra attraverso i satelliti.

Se non hai potuto seguire, rivedi i video sul nostro canale youtube

Occhio alla Terra! (Podcast)

Un appuntamento settimanale in cui Giuseppe Forenza e Massimo Zotti, entrambi in forza a Planetek Italia, in pochi minuti ci raccontano curiosità sui satelliti, i dati disponibili e le applicazioni dell'EarthObservation.

Scopri le puntate già online e i prossimi appuntamenti su:

Copernicus Hackathon training

Dopo il successo dell’edizione 2019, anche per il 2020 Planetek Italia ha organizzato il Copernicus Hackathon - Bari 2020 che si è svolto dal 5 al 7 giugno, questa volta via Web.
Per tutti gli iscritti e partecipanti, sono state rese disponibili una serie di risorse formative, utili ad affrontare con successo questo evento della durata di 3 giorni in cui sviluppatori di software, grafici, web e App designer, ma anche giovani innovatori e giornalisti appassionati di analisi dei dati si sono incontrati per realizzare innovative applicazioni mobili, basate sui dati e sui servizi di Copernicus.