Il nuovo volto di Rheticus Network Alert

Il nuovo volto di Rheticus Network Alert


Nuovi strumenti di indagine e nuova interfaccia per Rheticus® Network Alert, il servizio Web vincitore del World Smart City Award dedicato alle aziende del mondo multi-utility per il monitoraggio continuo da satellite dei fenomeni di instabilità che minacciano le reti idriche e fognarie.

Rheticus® Network Alert è un servizio web verticale chiavi in ​​mano per il monitoraggio continuo dei fenomeni di instabilità che interessano le reti di condotte (acqua e fognatura) nelle aree urbane, causati dallo spostamento del suolo. Il servizio aiuta a evidenziare i problemi prima che diventino critici segnalando i luoghi di interesse.

Le informazioni vengono aggiornate e fornite alle società di servizi pubblici con strumenti di Business Intelligence estremamente intuitivi per aggiungere analisi dinamiche e nuove funzionalità alle loro attività di pianificazione, gestione e manutenzione.

A questo proposito, la nuova versione di Rheticus® Network Alert realizzata dal team di sviluppo di Planetek Italia, è stata progettata per migliorare l’esperienza di navigazione, introducendo nuovi strumenti che aiutano gli utenti a dare la priorità alle attività di ispezione.

L'interfaccia utente di Rheticus® Network Alert 2020 è il risultato di un processo di progettazione, che include l'esperienza dell'interfaccia utente e l'analisi delle esigenze informative specifiche dei clienti Rheticus in tutto il mondo, e in particolare dei responsabili della manutenzione delle reti nelle multi-utility.

I nuovi strumenti consentono agli utenti di identificare i punteggi (segmenti) con la più alta probabilità di rottura, al fine di dare la priorità alle attività di ispezione prima che si verifichino eventi importanti.

Con il nuovo strumento “Inspection Priority Score”, ogni segmento della rete ottiene un punteggio compreso tra 0 e 1. Maggiore è il valore Inspection Priority Score, maggiore è il livello di preoccupazione e di attenzione da dedicare al segmento. Tramite una finestra dinamica è possibile selezionare un particolare range di Inspection Priority Score e, di conseguenza, i relativi segmenti aventi un punteggio appartenente al range selezionato.

Con Rheticus® Network Alert 2020, infine, l’utente può visualizzare direttamente nell'interfaccia un rapporto dettagliato con informazioni su: ID segmento, indirizzo, stato segmento, velocità (mm / anno), accelerazione (mm / anno), punteggio priorità ispezione, strumento Zoom-to-Feature, ordinati per stato rete.

Smart City Award per Rheticus® Network Alert

Adottato dalla multi-utility Hera in Emilia-Romagna, Rheticus® Network Alert ha rappresentato l’Italia al recente World Smart City Expo di Barcellona, vincendo il premio Smart City Awards 2019 nella categoria “urban environment”. 

L’adozione di Rheticus® Network Alert ha consentito alla multi-utility Hera di introdurre le complesse analisi satellitari nelle attività di manutenzione delle reti e di avviare attività di manutenzione predittiva e mirata, migliorando le capacità organizzative, riducendo i costi e generando un miglioramento delle capacità ispettive del 40%.

Guarda su youtube il video di presentazione della case history Hera Group

Prenota la tua DEMO e scopri di più su Rheticus® Network Alert su https://www.rheticus.eu