Da oggi Preciso è disponibile alla risoluzione di 30 cm

Da oggi Preciso è disponibile alla risoluzione di 30 cm


Maggiore dettaglio, identificazione degli oggetti più semplice e chiara, informazioni più accurate e precise.
I vantaggi di Preciso® da oggi aumentano.

Grazie a WorldView-3, il primo satellite commerciale ad altissima risoluzione, 31 cm nel pancromatico e 1,24 m nel multispettrale, da oggi 26 febbraio 2015 i prodotti geoinformativi della famiglia Preciso® garantiranno qualità, flessibilità e usabilità a un livello di dettaglio superiore.

Quali sono i principali benefici di un prodotto a 30 cm?
Poiché i pixel sono più piccoli, un'immagine a 30 centimetri è nitida e fornisce informazioni chiare e accurate. Un dettaglio maggiore rende più facile distinguere gli oggetti. Inotre le variazioni di colore sono meglio evidenti e diventa molto più semplice identificare oggetti e strutture, come un edificio, la sagoma di una nave o un confine.

L'utilizzo di immagini satellitari aggiornate e ad elevato livello di dettaglio consentirà di realizzare prodotti “Ready-to-use”, quindi pronti per l’utilizzo, alla risoluzione di 30 cm.

I prodotti Preciso® non richiedono specifiche competenze tecniche e possono essere utilizzati con i più diffusi software GIS e CAD, sia commerciali che Open Source.

La famiglia Preciso® è costituita da prodotti geoinformativi, derivati da dati satellitari e telerilevati, progettati per fornire quadri conoscitivi in grado di soddisfare le esigenze specifiche di ogni ambito applicativo come la pianificazione urbanistica, il monitoraggio ambientale, controlli e stime delle produzioni agricole e forestali, aggiornamento cartografico, gestione del pre e post emergenza per la protezione civile, difesa e sicurezza.

La famiglia Preciso® comprende:

  • Preciso® italia: ortofoto satellitare per monitorare tempestivamente le trasformazioni del territorio. È la base di tutti i prodotti della famiglia.
  • Preciso® land: Quadro conoscitivo per i Piani Urbanistici e il monitoraggio della VAS.
  • Preciso® urban: Monitoraggio dell’urbanizzato e dell’abusivismo edilizio.
  • Preciso® coast: Quadro conoscitivo delle aree marino costiere e delle opere di difesa.
  • Preciso® index: Indicatori geospaziali per Piani Territoriali e VAS. Monitoraggio Consumo del suolo.
  • Preciso® fast: Acquisizione rapida di immagini satellitari in situazioni di emergenza.
  • Preciso® zeta: Mappe 3D  e studio delle dinamiche del territorio per la progettazione e gestione di opere ed infrastrutture.
  • Preciso® landslide: Identificazione e monitoraggio delle frane per la progettazione e gestione di opere ed infrastrutture.
  • Preciso® on-line: Geoportale di e-Participation per il dialogo tra Istituzioni e Cittadini nella redazione dei Piani Territoriali.

Scopri la famiglia Preciso® e i casi di uso già realizzati in tutta Italia

Brochure e approfondimenti