PODCAST e RISORSE
DESCRIZIONE WEBINAR
Come posso utilizzare le foto aeree storiche del volo GAI, RAF, ecc. per studiare come è cambiato il territorio italiano negli ultimi 60 anni?
Su tutto il territorio italiano sono disponibili archivi di foto aeree storiche di enorme valore informativo, risalenti ai voli GAI, RAF ecc. degli anni a cavallo della Seconda Guerra Mondiale.
Poter utilizzare questa preziosa fonte informativa per confrontarla con la conoscenza attuale sullo stato dei luoghi è un'opportunità di grande valore per comprendere le dinamiche evolutive del territorio italiano dagli anni '50 ad oggi.
Non sempre però il recupero di queste foto storiche è possibile: la mancanza di alcuni dati (certificati di calibrazione della camera fotogrammetrica), indispensabili per l'ortorettifica dei fotogrammi, ne impedisce il corretto processamento e, quindi, l'utilizzo.
ERDAS LPS (Leica Photogrammetry Suite) supera questo limite grazie a specifici algoritmi che consentono l'orientamento e l'ortorettifica dei fotogrammi storici anche in assenza dei certificati di calibrazione.
ERDAS LPS è una suite di fotogrammetria completa, modulare e flessibile, per coprire tutto il workflow di produzione: dalla triangolazione aerea all'ortorettifica e mosaicatura, dall'estrazione di modelli digitali del terreno alla digitalizzazione di feature 3D, ecc.
Il webinar presenterà le caratteristiche e i vantaggi di adottare ERDAS LPS per il recupero gli archivi aerei storici italiani, insieme anche alle novità della nuova release 2013. Saranno presentati anche interessanti casi di successo reali. Planetek Italia, distributore autorizzato per l'Italia delle suite ERDAS e GeoMedia, ha organizzato un ciclo di 6 webinar, della durata di 1 ora ciascuno, per mostrare tutte le novità del nuovo Intergraph's Geospatial Portfolio 2013. Un’occasione per conoscere da vicino le caratteristiche dei prodotti, in quale modo integrano i propri workflow, i vantaggi e i benefici che offrono a chi opera nel settore della Geomatica.