"Lo Spazio si evolve. Dati, servizi e applicazioni che cambieranno la Geomatica"
Una panoramica di quanto è stato illustrato durante il webinar è scritta nell'articolo "Cambiare l'economia dello Spazio" (di Giovanni Sylos Labini).
Il tema del webinar
I Sistemi Spaziali sono nel nostro immaginario un settore di enorme innovazione, con una forte connotazione emotiva, al quale attribuire un contributo in “Valore” quasi infinito. Allo Spazio associamo capacità uniche che vanno dagli scopi più nobili e ricchi di connotati etici, quali il monitoraggio delle risorse ambientali e del territorio, a quelli meno “nobili” quali gli utilizzi militari, la speculazione sulle materie prime e così via. (leggi articolo)
Lo sviluppo dei servizi spaziali sarà stimolato dall’entrata in servizio dei satelliti Sentinel del programma Copernicus (ex GMES), il secondo grande programma spaziale Europeo dopo GALILEO. GMES si propone infatti di generare servizi per i cittadini Europei nel settore della monitoraggio dell’ambiente, del territorio e della sicurezza. Un portfolio di servizi di base, i cosiddetti servizi CORE, verrà offerto gratuitamente insieme ai dati provenienti dalle cosidette Sentinelle, i satelliti realizzati per alimentare tali servizi.
Fino ad oggi gran parte dei (veramente pochi) servizi di osservazione della terra commercializzati è valutato in termini di moltiplicatori del prezzo dei dati grezzi forniti, il cui prezzo per le ragioni appena dette si ridurrà drammaticamente. E’ evidente che questo cambiamento comporterà una revisione complessiva dei modelli di business applicabili visto che la domanda pubblica, che oggi costituisce l'80% del mercato del settore, sarà sempre più debole.
Durante il webinar si analizzeranno le opportunità che possono derivare dalla evoluzione dello spazio grazie alla presenza di dati e servizi innovativi che possono essere valorizzati attraverso lo sviluppo di applicazioni innovative che fino ad oggi non potevano essere realizzate.
I GeoXperience Webinar organizzati da Planetek Italia sono dei seminari web guidati da un moderatore con l'obiettivo di condividere esperienze tecniche e applicative su temi specifici o di particolare importanza. La partecipazione è gratuita.
Vedi il programma dei prossimi webinar