A Milano la rete idrica si «spia» dal cielo

A Milano la rete idrica si «spia» dal cielo


Quali sono i segnali che fanno scattare gli interventi? Dalle anomalie nella crescita del verde, agli spostamenti dei pali della luce o l'asfalto che sprofonda.

Migliorare la capacità di individuare i rischi a carico delle reti idriche e fognarie. È l’obiettivo di MM Spa, che in Lombardia utilizza i satelliti per monitorare le reti idrico-fognarie.

Mm SpA, la partecipata al 100% del Comune di Milano, sovrapponendo le immagini satellitari con la rete idrica, fatta di acquedotti (2.200 km di tubature) e fogne (1635 km), è in grado di rilevare anomalie e criticità. Intuisce dove intervenire, quali punti possono essere danneggiati, guadagnando così tempo, efficacia, risparmiando soldi e contenendo le perdite con interventi mirati.

Per supportare MM nella implementazione del sistema di monitoraggio, Planetek ha messo a disposizione i propri esperti e le capacità di intelligence satellitare di Rheticus, il servizio geoinformativo che elabora i dati satellitari per fornire una dashbboard dinamica con mappe, geoanalytics e report avanzati.

Ne parla in un articolo il Corriere della Sera.