Smart cities

Smart cities

Tu sei qui


L’informazione geospaziale a supporto delle Smart Cities

Smart cities

Le Smart Cities sono città che dispongono di infrastrutture tecnologiche costituite da sensori, sistemi di comunicazione e sistemi di condivisione dei dati rilevati. Attraverso l’analisi e l'interpretazione anche automatica di questi dati, possono autoregolarsi per raggiungere livelli di performance prestabiliti.

L’informazione geospaziale fornisce un supporto fondamentale alle attività di pianificazione, di monitoraggio e decisionali nelle Smart Cities. Le infrastrutture di dati territoriali rappresentano in questo senso le fondamenta su cui poter basare un'architettura orientata alla gestione ed allo sviluppo di una città intelligente.

L'utilizzo di sensori per il telerilevamento satellitare ed aereo, integrato con altre fonti informative (reti di sensori fissi o mobili, dati di mobilità, informazioni condivise dai cittadini sui social network ed altri dati) gioca un ruolo fondamentale nella costruzione di una conoscenza del territorio che restituisce centralità all'utente, focalizzandosi sulla comprensione e sul soddisfacimento dei suoi bisogni.

Forti di un’esperienza pluriennale nel settore geospaziale applicato al monitoraggio del territorio, dell’ambiente, dei trasporti e delle differenti discipline specialistiche di governo del territorio, siamo in grado di offrire soluzioni affidabili e all’avanguardia, non solo per chi deve amministrare secondo legge, ma anche per coloro che vogliono pianificare e gestire in un’ottica moderna il proprio territorio.

Approfondimenti

Preciso On-line uno strumento per l'e-Government

 

 

L'esperto del team