Infomobilità

Infomobilità

Tu sei qui

Infomobilità

Oggigiorno la quasi totalità delle aziende che erogano servizi di TPL dispongono di sistemi di telecontrollo delle flotte di mezzi (bus). Questi sistemi nascono tipicamente con l’obiettivo di fornire all’utenza informazioni in tempo reale nonché supportare le attività di monitoraggio, ottimizzazione e gestione del servizio. Sulla base dell’obiettivo per cui sono stati realizzati, possono presentare caratteristiche tecnologiche differenti. Generalmente questi sistemi acquisiscono con una frequenza di campionamento variabile, da pochi secondi a qualche minuto, la geolocalizzazione del mezzo ad un certo istante (data/ora/minuti/secondi). Questi parametri sono di solito rilevati dal GPS di Bordo e trasmessi alla centrale con diverse tipologie di sistemi di comunicazione (Radio, GPRS, Wi-Fi) in tempo reale o in differita.

Il contenuto informativo dei dati acquisiti dai sistemi di telecontrollo è, a ben vedere, potenzialmente enorme. Le informazioni estratte da questi dati possono essere utilizzate per la pianificazione, gestione e monitoraggio della intera mobilità urbana.

I sistemi di telecontrollo degli autobus del Trasporto Pubblico Locale (TPL) che forniscono dati aggiornati sulla velocità dei mezzi che transitano lungo le strade, in sostanza, fanno parte della infrastruttura che è alla base delle smart city.

L'esperto del team