Open data

Open data

Tu sei qui


Dati dati geospaziali liberi ai Linked Open Data

Open data

Un numero crescente di pubbliche amministrazioni e organizzazioni private rende oggi disponibili i propri dati geografici come open data, con licenze che ne consentono il loro libero utilizzo.

Gli open data sono la naturale evoluzione della semplice libera condivisione delle banche dati. Affinché possano esprimere compiutamente il proprio valore,  è necessario però che i dati, ed i relativi metadati, siano resi disponibili in formati standard e aperti, ed organizzati in una struttura dati standard, secondo regole definite a livello internazionale. Queste sono le caratteristiche che li rendono realmente utilizzabili, tanto da utenti come da applicazioni software in grado di leggerli ed elaborarli senza alcun intervento umano.

In Planetek crediamo che le politiche orientate alla liberazione dei dati, e che ne promuovano il loro riuso, possano creare sempre nuove opportunità per i cittadini e le imprese, e favorire lo sviluppo economico e sociale delle persone e del territorio.

Con particolare riferimento ai dati geospaziali, sosteniamo le politiche orientate alla liberazione dei dati di osservazione della Terra e delle informazioni a valore aggiunto che ne vengono estratte. La nostra competenza copre lungo tutte le fasi della catena del valore dei dati geospaziali: dalla loro acquisizione all'elaborazione, dall'estrazione di nuove informazioni alla loro pubblicazione e distribuzione.

  • Implementiamo meccanismi per l'accesso efficace e selettivo agli archivi di immagini satellitari, che favoriscono il riuso di opendata satellitari;
  • Realizziamo cataloghi di dati open ed infrastrutture di dati territoriali che, grazie ad efficienti sistemi di gestione delle licenze ed a strumenti di partecipazione integrati con i social network, supportano le politiche di open government degli enti pubblici;
  • Creamo prodotti geoinformativi ad alto valore aggiunto, derivati da dati di osservazione della Terra, e li rendiamo disponibili con licenze open ed in formati conformi agli standard internazionali;
  • Supportiamo la pubblicazione dati in formati aperti, collegati e leggibili da applicazioni informatiche (Linked Open Data) e realizziamo sistemi per la trasformazione di dati geospaziali in Linked Open Data.

Partecipiamo attivamente alle principali iniziative di settore, supportando le iniziative dell'associazione Stati Generali dell'Innovazione e collaborando attivamente ad iniziative ed eventi sul tema degli opendata, in ambito nazionale ed internazionale. Investiamo nella ricerca sul tema dei Linked Open Data estratti da dati di osservazione della Terra. Siamo soci fondatori dell'Istituto Italiano Open Data.

Tra le più recenti attività, allo stato dell’arte su questo tema annoveriamo lo sviluppo del Geoportale della Regione Emilia Romagna e della soluzione getLOD.

L'esperto del team