Agricoltura e foreste

Agricoltura e Foreste

Tu sei qui


Il Telerilevamento da Satellite e i Sistemi Informativi Geografici costituiscono un valido strumento di supporto nella raccolta dei dati territoriali e nella produzione di informazioni, preziose sia per la salvaguardia e valorizzazione delle risorse agricole e forestali, sia per la pianificazione e gestione delle produzioni agricole.


Il settore agricolo riveste una grande importanza nella definizione delle politiche socio-economiche di governo del territorio ed è fondamentale, pertanto, dotarsi di strumenti di analisi che permettano di conoscere il territorio in maniera approfondita, tenendo conto delle complesse relazioni esistenti fra i suoi elementi.

Il Telerilevamento da Satellite e i Sistemi Informativi Geografici costituiscono in tal senso un valido strumento di supporto in quanto da un lato consentono la raccolta dei dati territoriali in maniera logica e strutturata e, dall`altro, consentono di stabilire metodologie di analisi per la pianificazione degli interventi.

Attraverso l'analisi di dati telerilevati, è possibile:

  • effettuare stime preventive sulle produzioni agricole,
  • effettuare stime sul fabbisogno irriguo e l`utilizzo dei fitofarmaci,
  • valutare in tempo reale patologie a carico delle colture ed efficacia degli interventi,
  • monitorare aree agricole interessate alle diverse forme di finanziamento,
  • perimetrare aree percorse da incendio.

GIS e Telerilevamento, inoltre, delineano interessanti prospettive di sviluppo per la pianificazione e la gestione di filiere agro-alimentari, per la tracciabilità delle produzioni (tra le altre, quelle di prodotti tipici certificati) e per la riduzione dell`impatto ambientale delle colture (agricoltura di precisione).

Il telerilevamento consente di valutare in tempo reale malattie a carico di colture, ma fornisce anche dati di "input" necessari per moltissime applicazioni quali analisi di fertilità, analisi di umidità del terreno, analisi finalizzate alle previsioni di crescita del raccolto.

L`adozione di un GIS può costituire un valido supporto alle azioni di assistenza ai produttori e Planetek Italia, a questo scopo, ha realizzato uno studio che ha il fine di realizzare un archivio cartografico delle aree vitivinicole di produzione dei vini DOC, per la tutela e la valorizzazione dei Vini di Puglia.