Interoperabilità & SDI

Interoperabilità & SDI

Tu sei qui

Interoperabilità & SDI

I WebGIS sono applicazioni Web per la pubblicazione e condivisione di banche dati cartografiche. Grazie ai WebGIS le organizzazioni dotate di un Sistema Informativo Geografico possono valorizzare il proprio patrimonio di informazioni, rendendolo disponibile in qualsiasi momento e ovunque al proprio network di utenti e partner.

Le Infrastrutture di Dati Territoriali (IDT, o SDI dall'inglese Spatial Data Infrastructure) sono sistemi aperti e distribuiti che mirano a facilitare la disponibilità, l'omogeneicità e l'accesso a dati geospaziali. Una SDI è normalmente basata su accordi anche politici od istituzionali, in base ai quali Enti diversi condividono informazioni, utilizzando tecnologie e metodi anche diversi di comunicazione e scambio, ma nel rispetto di standard che garantiscono l'interoperabilità tra i sistemi.

Grazie alle avanzate tecnologie disponibili oggi, è infatti possibile condividere le informazioni utilizzando formati "open standard", che consentono di superare molte barriere all'information sharing e di accedere così ai dati senza grossi vincoli di carattere tecnico. Molte organizzazioni che usano applicazioni di analisi spaziale dispongono, ad esempio, di ambienti hardware diversi. Un`applicazione web oriented in questi casi è l`ideale, perchè oltre a permette l`accesso alle informazioni evitando di installare la stessa applicazione sui differenti computer client, consente di ridurre al minimo la quantità di dati che circolano sulla rete.

La condivisione delle informazioni e l'interoperabilità delle banche dati sono, come è evidente, alla base della libera circolazione e fruibilità dei dati cartografici e creano il presupposto per la disponibilità degli stessi dati ad un numero virtualmente illimitato di utenti. Questo approccio consente in sostanza di incrementare la comunicazione e la produttività.

Planetek Italia offre sistemi WebGIS e contribuisce alla realizzazione di Infrastrutture di Dati Territoriali in grado di favorire questo processo, ed orientati alle esigenze dei gestori e degli utenti. Tali soluzioni permettono il completo accesso dall'esterno ai dati cartografici e forniscono una serie di funzionalità idonee alla gestione centralizzata delle applicazioni, alla protezione dei dati, al lavoro remoto e all'utilizzo diretto da parte di chi opera sul campo.

L'adesione all'associazione AM/FM GIS Italia, all'Open Geospatial Consortium (OGC) come Associate Member e alla INSPIRE Community (SDIC) conferma la strategia dell'azienda di adottare standard riconosciuti a livello internazionale all’interno delle proprie attività, e l’impegno nello svolgere un ruolo propositivo per la loro adozione anche nel mercato italiano della Geomatica. A tal fine Planetek Italia eroga anche corsi di formazione ed addestramento specialistico sul tema dei sistemi di pubblicazione di dati su Web e sulla realizzazione di Infrastrutture di Dati Territoriali.

L'esperto del team