[Podcast] Intelligenza satellitare: Spacedge

[Podcast] Intelligenza satellitare: Spacedge


Nell'Episodio 9 del podcast "We Make Puglia, il futuro è qui" Vincenzo Barbieri, CMO di Planetek Italia, ci parla di "Intelligenza satellitare: Spacedge" uno dei programmi di punta che Planetek sta sviluppando in collaborazione con il Phi-Lab dell'Agenzia Spaziale Europea che sfrutta l'intelligenza artificiale per rendere i satelliti capaci di prendere decisioni operative sulla base delle situazioni in cui operano.

Ogni giorno migliaia di satelliti acquisiscono una fotografia completa della nostra Terra. Ma cosa ce ne facciamo di tutte queste immagini? Dal monitoraggio delle cozze, al monitoraggio della qualità delle acque, della stabilità delle infrastrutture o dei versanti, degli incendi boschivi, delle frontiere nazioanli, o ancora delle dinamiche in ambito urbano, i dati derivati dai satelliti di osservazione della Terra oggi ci permettono di disporre di una fonte preziosa di informazioni sulla quale basare le nostre decisioni quotidiane e per progettare un futuro più sostenibile.

Lo spazio sarà sempre più presente e strategico, e l'Italia grazie agli investimenti del PNRR è già al lavoro per dotarsi di una costellazione tutta italiana, la costellazione IRIDE, alla quale Planetek Italia sta lavorando per produrre numerosi servizi informativi per le Pubbliche Amministrazioni, ma non solo.

Ascolta il podcast

Ascolta anche Giovanni Sylos Labini su SpaceWatch.global