Semantic EO Data Web Alert and Retrieval Framework

Semantic EO Data Web Alert and Retrieval Framework


Creazione di un sistema intelligente per la ricerca di immagini di osservazione della Terra.


SEO-DWARF (Semantic Earth Observation Data Web Alert and Retrieval Framework) è un progetto finanziato dal programma di ricerca e innovazione  Horizon 2020 dell’Unione Europea.  

Il progetto SEO-DWARF si propone di colmare il divario tra le informazioni non elaborate fornite dalle immagini telerilevate, i Big Data satellitari, e le conoscenze acquisite dal dominio delle applicazioni marine, con l'obiettivo di integrare i dati e sviluppare approcci innovativi per recuperare informazioni rilevanti per le query e l'utilizzo efficiente delle informazioni da parte degli utenti.

Le immagini satellitari, che provengono da satelliti come Sentinelle 1, 2 e 3, o ENVISAT, sono distribuite con pochi metadati, non correlati, che non descrivono i fenomeni e gli oggetti inclusi nell'immagine.

Il progetto SEO-DWARF vuole sviluppare approcci innovativi per elaborare immagini di telerilevamento e annotarle con informazioni relative ad oggetti e fenomeni di interesse, come lo sversamento di petrolio in mare. Queste informazioni possono essere modellate come annotazioni strutturate attraverso ontologie, di supporto ad algoritmi per eseguire il recupero e il filtraggio delle informazioni.

Il framework sviluppato dal progetto sarà in grado di rispondere a domande in linguaggio naturale come: “Mostrami le immagini del Mar Mediterraneo che includono una fioritura algale”. La possibilità di recuperare una serie specifica di immagini da una query espressa da un utente finale può aumentare l'interoperabilità e la diffusione di applicazioni in grado di utilizzare in modo efficiente dati ed immagini satellitari.

Con il progetto SEO-DWARF il Gruppo Planetek, da sempre orientato ad una strategia di collaborazione con le Università europee, raggiunge gli obiettivi prefissati creando forti relazioni con quattro Università (Università di Bari, National Technical University of Athens, University of Aegean, Cyprus University of Technology), che sono geograficamente molto vicine alla zona operativa delle aziende del gruppo: Grecia (Atene, Mytilini-Mar Egeo), Italia (Bari), Cipro (Lemessos).

Il sistema integrerà una piattaforma Web innovativa e user-friendly per la ricerca di immagini per applicazioni marine. Il consorzio di lavoro è composto da un team di esperti di partner accademici e industriali, provenenti da Grecia (3), Italia (2), Germania (1), Francia (1), Cipro (1) e Svizzera (1).

Per saperne di più: Articolo SEO-DWARF pubblicato sul GeoXperience Magazine n.13