FLOWERED

FLOWERED


Sistema di gestione integrata delle risorse idriche (potabile, agricolo e zootecnico), in tre aree dell’Etiopia, Kenia e Tanzania interessate dalla contaminazione del fluoro.


FLOWERED (de - FLuoridation technologies for imprOving quality  of WatEr and agRo - animal products  along the East African Rift Valley in the context of aDaptation to climate change) è il progetto finanziato dall'UE nell’ambito del Programma “H2020 WATER- 5c-2015” con l'obiettivo di realizzare un sistema di gestione integrata delle risorse idriche, per i comparti potabile, agricolo e zootecnico, in tre aree dell’Etiopia, Kenia e Tanzania interessate dalla contaminazione del fluoro.

Il sistema di gestione integrata delle acque prevede lo sviluppo di tecnologie innovative applicabili alla scala del villaggio rurale per la defluorizzazione delle acque e l’applicazione di pratiche sostenibili innovative in agricoltura. Si tratta di pratiche che hanno lo scopo di mitigare l’impatto della contaminazione del fluoro nelle acque e nei suoli e consentire la produzione di specie foraggere selezionate per l’alimentazione degli animali da latte. Lo sviluppo di un sistema innovativo e condiviso di gestione dei dati geologico-ambientali supporterà l’attuazione del sistema di gestione integrato, sostenibile e partecipato.

Il raggiungimento degli obiettivi sarà realizzato attraverso 8 punti (work packages):

  • WP1 Advancing hydrogeological knowledge
  • WP2 Developing mitigation options for fluoride contamination in agriculture  and livestock system 
  • WP3 Developing innovative water defluoridation technologies
  • WP4 Innovative Geo-Data system for knowledge management
  • WP5 Socio-economic Analyses
  • WP6 Dissemination and Exploitation of results and Communication activities
  • WP7 Management
  • WP8 Ethics requirements

Il progetto mira, non solo a realizzare un sistema di gestione integrata delle acque, ma anche a produrre conoscenza del problema e delle soluzioni, fornendo formazione di alto livello per garantire autonomia alle popolazioni interessate dalla realizzazione delle opere.

Planetek si occuperà di produrre la conoscenza aggiornata sullo stato di luoghi, nonchè sulla disponibilità e qualità delle acque con l'ausilio di immagini telerilevate da satellite, dati geospaziali e opendata disponibili sull'area del progetto. Per effettuare queste attività di analisi continuative nel tempo sarà utilizzata la piattaforma Rheticus per automatizzare il processo di elaborazione e produzione di indicatori ambientali.

Il team di lavoro.

Sono tre i Paesi europei coinvolti e quattro quelli africani. Il gruppo di ricerca internazionale è composto da 14 partner provenienti dal mondo accademico, da organizzazioni non governative (ONG) e da piccole e medie imprese: con il coordinamento del dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, lavorano il Nucleo Ricerca sulla Desertificazione – NRD dell’Università di Sassari, il Centro di GeoTecnologie dell’Università di Siena, il Departament de Cristallografia, Mineralogia i Dipòsits Minerals, Facultat de Geologia (Universitat de Barcelona – Spagna), l’Institute of Biological Environmental and Rural Sciences (University of Aberystwyth (IBERS-AU) – United Kingdom, il College of natural Sciences University of Addis Ababa (AAU) – Ethiopia, il Department of Chemistry and Biochemistry, School of Science, University of  Eldoret (UOE) – Kenya, il Nelson Mandela African Institution of Science and Technology (NM-AIST)-Tanzania, Oikos East Africa (OEA) – Tanzania, Observatoire du Sahara et du Sahel  (OSS) (International, Intergovernmental Organization operating in Africa’s Sahara-Sahel Region)- Tunisia, Hydro Technical Engineering S.r.l. (HTE)- Italy, Planetek Italia S.r.l. – Italy, D D’Enginy Biorem S.L.- Spain, Geomatrix PLC- Ethiopia.

Approfondimenti