Cosmo PE

Cosmo PE


Progettazione ed implementazione del componente Performance Estimator (PE), per la regolazione delle acquisizioni satellitari di Cosmo-SkyMed.


Il Performance Estimator è un modulo del CPCM (Mission Planning and Control Centre) della missione Cosmo-SkyMed.

Il Progetto CosmoSkymed

COSMO-SkyMed (Costellazione di piccoli Satelliti per l`Osservazione del bacino Mediterraneo) è un progetto dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) orientato alla gestione dei rischi, al monitoraggio delle zone costiere e al controllo dell’inquinamento marino. Il sistema italiano Cosmo-SkyMed rappresenta la prima costellazione mondiale a carattere duale per l`Osservazione della Terra, fornendo dati e applicazioni in ambito civile e militare.

L`Interferometria con configurazione tandem su differenti piani orbitali

Il sottosistema Cosmo-PE è centrato sulla progettazione ed implementazione del componente Performance Estimator (PE), per la regolazione delle acquisizioni satellitari di Cosmo-SkyMed.

Attraverso questo componente tutte le impostazione del satellite (frequenza di ripetizione dell’impulso –PRF-, durata del chirp, ampiezza dello swath, istante di tempo iniziale della finestra di campionamento, ecc.) vengono valutate in base a dei parametri di prestazione (risoluzione range, lunghezza della finestra di campionamento, velocità di trasmissione dati, rapporto tra la durata del segnale "alto" ed il periodo totale del segnale al ricevitore, ecc) necessari per ogni singola acquisizione.

SAR (Configurazione Spiegata e Raccolta)

La gestione dei parametri del Cosmo-PE può avvenire attraverso dispositivi manuali o automatici. Questi dispositivi garantiscono la migliore selezione dal Planning Database delle impostazioni degli strumenti SAR e la definizione dei parametri dei dati associati.

L’operatore può confermare, rifiutare o aggiornare la soluzione proposta automaticamente dal sistema.

Il Cosmo-PE è un sottosistema progettato e realizzato appositamente per la missione Cosmo-SkyMed, ma questo non esclude un potenziale adattamento ad altre tipologie di missioni radar al fine di migliorare le strategie ed i piani di acquisizione secondo i requisiti degli operatori.

informazioni sul progetto

Cliente:
--
Campi applicativi:
Sito:

Condividi