Apache

Apache


Migliorare l`accessibilità dei dati di Osservazione della Terra e delle missioni spaziali per il Centro Nazionale di acquisizione, archiviazione ed elaborazione dei dati satellitari gestiti nel centri dell’ASI.


Planetek Italia è uno dei partner del progetto APACHE (Acquisition, Processing and Archiving Centre for data Handling and Exchange) finanziato dall`ASI per realizzare uno studio di fattibilità per la realizzazione del Centro Nazionale di acquisizione, archiviazione ed elaborazione dei dati satellitari gestiti nel centri dell’ASI.

Il centro avrà lo scopo di supportare l`utenza scientifica ed istituzionale nell`accesso ai dati di osservazione della terra e delle missioni spaziali.

Il progetto ha previsto una prima fase di ricognizione dei centri dell`ASI al fine di analizzare le infrastrutture già esistenti in modo da poter progettare un sistema comune che integri e completi i sistemi di distribuzione già esistenti. Allo stesso tempo un campione di tutte le tipologie di utenti che un domani potranno fruire del centro è stato contattato al fine di definire quali sono i requisiti e le caratteristiche che agevolerebbero l`accesso a questa tipologia di dati.

Sulla base di queste informazioni è stato progettato il sistema di archiviazione e distribuzione dei dati in vista di una successiva attività di realizzazione del sistema.

informazioni sul progetto

Cliente:
ASI - Agenzia Spaziale Italiana
Sito:

Condividi