IMPRESSIVE Integrated Marine Pollution Risk assessment and Emergency management Support Service In ports and coastal enVironmEnts

IMPRESSIVE Integrated Marine Pollution Risk assessment and Emergency management Support Service In ports and coastal enVironmEnts


Il progetto Copernicus H2020 IMPRESSIVE ha come obiettivo lo sviluppo di una piattaforma accessibile da web per la gestione in tempo reale di eventi di inquinamento marino nei porti e nelle loro vicinanze.


Save the date 27 October 2021!

High level conference: Sustainable port management through Copernicus: the space-based IMPRESSIVE platform.

Info and registrations

IMPRESSIVE, è un progetto Copernicus H2020 che ha come obiettivo lo sviluppo di una piattaforma accessibile da web per la gestione in tempo reale di eventi di inquinamento marino nei porti e nelle loro vicinanze. Il progetto è guidato da ARATOS ed include aziende ed enti di ricerca in Italia, Grecia, Spagna e Portogallo. Planetek è responsabile del design e sviluppo della piattaforma che integrerà dati da satellite, modelli, dati in situ e droni. I primi prototipi saranno disponibili sui porti di Rafina (GR), Taranto (IT) e Las Palmas (ES).

Il progetto IMPRESSIVE ha progettato e implementato un geo portale per la gestione in tempo reale degli eventi di inquinamento marino dovuti a sversamenti di petrolio e di acque reflue nelle aree portuali e nelle loro vicinanze, facile da utilizzare dalle autorità del porto e dagli enti coinvolti nel monitoraggio ambientale. Il portale, accessibile via web, integra alcuni sistemi di monitoraggio basati su dati EO del programma Copernicus e la modellistica a scala locale di queste aree che è di forte interesse in quanto il grande traffico navale e il rifornimento delle navi sono considerate attività altamente rischiose per le fuoriuscite di inquinanti e le acque reflue.

Il sistema integra alcuni servizi operativi basati su:

  • Un servizio di monitoraggio satellitare che elabora le immagini Sentinel 1, 2, 3 e i prodotti Copernicus Marine per identificare gli eventi inquinanti (fuoriuscite di petrolio e scarichi di acque reflue), generare una allerta e fornire la loro posizione e in tempo quasi reale.
  • Un sistema di modellistica previsionale che, una volta localizzato un evento, fornisce informazioni sulla sua deriva nei giorni successivi all’evento stesso.
  • Un set di Veicoli a Superficie Autonoma (ASV) appositamente progettati e un drone (UAV) dotati di strumenti di telerilevamento e un dispositivo di campionamento (a bordo dell'ASV), gestiti a distanza dalla postazione di comando per missioni di monitoraggio operativo e/o sversamenti di petrolio accidentale/illegale ed altri eventi inquinanti.
  • Un cruscotto di controllo di tutti gli eventi nell’area selezionata e di gestione e coordinamento delle operazioni con il drone ed i veicoli autonomi.

La piattaforma web è stata sviluppata nelle 3 aree portuali di Puerto de la Luz (Gran Canaria), porto di Taranto (Italia), porto di Rafina (Grecia). Tutti i sistemi sono stati testati durante alcune sessioni dimostrative. Da settembre 2020 sono attivi i sistemi satellitari ed i modelli di forecast sulle 3 aree.

visita il sito web ufficiale per altre informazioni https://impressive-project.eu