Planetek Italia è Welfare Champion 2021

Planetek Italia è Welfare Champion 2021


Si è svolto Giovedì, 9 settembre 2021 a Roma il Welfare Index PMI 2021, l’evento di presentazione del Rapporto annuale sul welfare aziendale nelle PMI italiane. Giunto alla sesta edizione, e promosso da Generali Italia, il Welfare Index PMI ha l’obiettivo di diffondere la cultura del welfare aziendale tra le imprese.

Durante l’evento si è svolta la Cerimonia di premiazione delle 105 imprese Welfare Champion 2021, tra le quali figura anche quest'anno Planetek Italia.

L’iniziativa è l’occasione per conoscere e mettere in luce alcune tra le migliori storie di welfare aziendale che evidenziano la capacità di reazione e di resilienza delle piccole e medie imprese italiane, che hanno ottenuto le 5 W del Rating Welfare Index PMI e che costituiscono l’asse portante del tessuto economico italiano.

Sin dal lancio di questa iniziativa, sei anni fa, Planetek Italia ha partecipato a Welfare Index PMI, permettendo una valutazione del proprio sistema di welfare, per poter migliorare continuamente la qualità e l’ampiezza delle iniziative aziendali in materia di welfare.

Per i primi tre anni Planetek Italia si è aggiudicata il rating di welfare leader, attestando un livello di ampiezza rilevante del proprio sistema di welfare. Dal 2019 è entrata nel novero delle imprese che si sono distinte per eccellenza del proprio sistema di welfare, aggiudicandosi il rating di Welfare Champion. Anche quest’anno Planetek Italia ha deciso di sottoporre  alla valutazione del comitato scientifico il proprio bilancio, le proprie politiche e le attività rivolte al welfare aziendale e al territorio, entrando nella rosa delle imprese Welfare Champion 2021.

In questo 2021, che ha visto il perdurare della situazione eccezionale e critica dovuta alla pandemia, il focus aziendale è stato il benessere e la sicurezza dei lavoratori, continuando a favorire le attività lavorative in smart working delle nostre persone e assistendo il personale durante tutto il periodo nella organizzazione del lavoro nella massima sicurezza, anche a distanza. In particolare, in questo ultimo anno, abbiamo cercato di porre al centro delle nostre cure la dimensione sociale della nostra vita professionale. Attraverso la partecipazione ad iniziative benefiche di carattere sportivo, abbiamo sensibilizzato la nostra comunità aziendale verso le esigenze delle persone più svantaggiate del mondo, provando allo stesso tempo ad innescare nuove buone pratiche di benessere fisico personale e di condivisione con i colleghi.

Ad aprile 2021, inoltre, abbiamo scelto di trasformare Planetek Italia in una Società Benefit, per rafforzare la nostra idea di impresa generativa nella quale il benessere delle persone e la sostenibilità ambientale siano i pilastri delle scelte e delle decisioni che adottiamo tutti i giorni.

Welfare Index PMI 2021, l’indice che valuta il livello di welfare aziendale nelle piccole e medie imprese, nell’anno del Covid ha ridisegnato alla luce dell’emergenza la sua quinta edizione, attuando una Ricerca ancora più ampia e più approfondita.

L’Indice è costruito scientificamente: criteri e metodologia di ricerca sono sottoposti al controllo di un Comitato Guida costituito da tutte le Associazioni di categoria partner del progetto, da rappresentanti istituzionali e da esperti dell’industria e del mondo accademico.

L’iniziativa ha il merito di far emergere le storie di imprese che hanno fatto del welfare aziendale una leva strategica per la propria crescita e, quest’anno, per affrontare l’emergenza e per la ripresa sostenibile del Paese.

Approfondimenti

 

Le 105 aziende Welfare Champion del 2021