La manutenzione predittiva per evitare cedimenti strutturali: il caso di Viva Servizi
Giovedì, 11 febbraio 2021 (durata 1 ora)
Obiettivo: conoscere l’uso delle tecnologie satellitari a supporto delle attività ingegneristiche, dalla progettazione alle attività manutentive.
Richiedi la registrazione al nostro indirizzo email: info @ rheticus.eu
Di cosa si parla
Oggi, i fenomeni geologici naturali (subsidenza) o fenomeni indotti dall’attività antropica causano cedimenti strutturali che provocano ingenti danni, interruzione dei servizi di pubblica utilità. Le utilities spendono gran parte del loro budget alla ricerca di soluzioni per prevenire le conseguenze derivanti da tali situazioni.
L’utilizzo di tecniche tradizionali di monitoraggio periodico di ampie aree richiede un dispendio economico e di tempo considerevole. In linea generale, infatti, indagini ed ispezioni vengono svolte soltanto quando il problema si è già posto (approccio reattivo), a causa della mancanza di indicatori ed informazioni predittive circa il ‘cosa’ ed il ‘dove’ svolgere l’ispezione.
Attraverso i sistemi di monitoraggio satellitare è possibile adottare una manutenzione di tipo predittivo, per supportare le operazioni quotidiane di manutenzione sulle fognature e sulle condotte sotterranee rilevando le condotte a maggiore rischio.
Con Federico Spoletini, Coordinatore Manutenzione Fognature di Viva Servizi, parleremo dell’esperienza diretta della multiutility marchigiana e ci spiegherà come è migliorata l'efficienza delle ispezioni, come i costi sono stati ridotti grazie alla prevenzione di gravi guasti che hanno consentito di aumentare la durata di vita delle infrastrutture e garantito la sicurezza dei cittadini.
E con Francesco Lacriola, Business Development Assistant di Planetek Italia, conosceremo i vantaggi dell’uso dei satelliti radar per il monitoraggio delle reti idriche e fognarie, attraverso l’esperienza di grandi gestori - tra cui Viva Servizi, Hera, MM SpA, Acea - che, utilizzando il servizio geoinformativo Rheticus Network Alert, in grado di rilevare tempestivamente anomalie e potenziali problematiche sull'intera rete, realizzano campagne ispettive mirate, ottenendo maggiore efficienza e una sostanziale riduzione dei costi totali.
In questo webinar parliamo di:
- L’importanza di monitorare i fenomeni precursori dei cedimenti strutturali (instabilità, subsidenza)
- La manutenzione predittiva per organizzare le videoispezioni delle infrastrutture
- Le principali caratteristiche della piattaforma Rheticus® Network Alert
- Il caso applicativo del gestore Viva Servizi
Scopri il servizio geoinformativo Rheticus Network Alert e richiedi una DEMO Live.