Secondo appuntamento del Ciclo di Webinar “give me 5”, cinque domande che vorresti fare sulla geomatica.
Comprimere e pubblicare dati ECW e JPEG 2000 con i tool del Power Portfolio di Hexagon Geospatial
Giovedì, 12 Luglio 2018 (durata circa 45 minuti)
Descrizione
- Come faccio a gestire in modo ottimale Terabyte di immagini satellitari, foto aeree e da droni?
- Le immagini vanno salvate su file system o nel data base?
- Che differenze ci sono tra il formato Tiff, ECW e JPEG2000?
- Quale formato di compressione è quello ottimale per ArcGIS e Autocad?
- Come posso utilizzare i formati compressi per rendere più performante il mio WebGIS?
Se ti sei fatto almeno una volta una di queste domande allora devi seguire il webinar.
Dopo la panoramica sui principali dati satellitari, tenutasi durante il primo appuntamento, in questo secondo webinar ci confrontiamo su come gestire le immagini di enormi dimensioni che sono prodotte dai sensori satellitari, aerei e droni.
Il formato di compressione ECW, acronimo di Enhanced Compressed Wavelet, è uno standard diffuso per la compressione di immagini di grandi dimensioni, ampiamente usato nel settore della geomatica. ECW offre tre vantaggi principali:
- Permette di ridurre pesantemente la dimensione di immagini raster (fino a 100 volte)
- Consente di visualizzare immediatamente le immagini compresse, senza tempi di attesa dovuti alla decompressione del dato, come invece accade per altri formati
- E’ ottimizzato per la gestione di dati geospaziali (foto aeree, ortofoto, immagini satellitari ecc.) in ambiente desktop e per la pubblicazione on line
La produzione di file compressi ECW e la loro gestione in ambienti GIS, CAD e server geospaziali sia open source che proprietari, può essere realizzata attraverso gli strumenti messi a disposizione da Hexagon Geospatial.
Questo webinar gratuito guidato dagli esperti di Planetek Italia è indirizzato a tutti gli utenti di: ArcGIS Server, Autocad, GeoServer, QGIS, ERDAS APOLLO. Durante il webinar saranno presentati alcuni casi concreti di utilizzo di questi ambienti software per la gestione ottimale delle immagini.
Gli argomenti del webinar:
- GeoCompressor 2018: esempi pratici di utilizzo;
- ECW for ArcGIS Server: caratteristiche e vantaggi;
- Plug-in ERDAS ECW/JPG SDK: esempi applicativi;
- Dati ECW e ERDAS APOLLO: esempi pratici e performance;
- ECW plug-in for Autocad e ArcGIS Desktop;
- Q & A;
- Conclusioni
Se non potrai partecipare, ti invieremo i link per rivedere la registrazione e scaricare la documentazione.
Power Portfolio di Hexagon Geospatial
Il Power Portfolio 2018 di Hexagon Geospatial è una suite completa di strumenti software dedicati alle applicazioni del telerilevamento, della fotogrammetria, dei GIS e della cartografia. Strumenti, modulari e personalizzabili, per trasformare i dati in informazione geospaziale preziosa e accurata. ERDAS Imagine, GeoMedia, APOLLO, GeoMedia Smart Client, la compressione ECW: tutte le nuove versioni dei prodotti software di Hexagon Geospatial sono già disponibili, con interfacce innovative ed intuitive, flussi di lavoro intelligenti e processi automatizzati, per trasformare in conoscenza i contenuti geospaziali provenienti da fonti diverse.
L’intero portfolio è organizzato in tre categorie, Producer-Provider-Platform, per semplificare l’offerta tecnologica.
- La Producer Suite aiuta a raccogliere, elaborare, analizzare e comprendere dati geospaziali grezzi. E’ possibile generare informazioni utili e distribuirle grazie agli strumenti desktop di Hexagon Geospatial per il GIS, il telerilevamento e la fotogrammetria;
- La Provider Suite consente di gestire e diffondere i propri dati verso terze parti. Organizzare e ottimizzare l’intero patrimonio di dati della propria organizzazione in cataloghi interoperabili, e rendere i dati accessibili alle applicazioni desktop, web e mobili.
- La Platform Suite fornisce gli strumenti per costruire applicazioni e soluzioni geospaziali su misura utilizzando un sofisticato insieme di tecnologie focalizzato sulle esigenze degli sviluppatori. Estende le funzionalità geospaziali delle proprie soluzioni con toolkit moderni e dinamici.
I GeoXperience webinar
La partecipazione ai seminari on-line GeoXperience Webinar è libera e gratuita. L'obiettivo è condividere in modo interattivo esperienze e conoscenze su temi di particolare importanza per chi opera nel settore della Geomatica e dell'informazione Geospaziale. Se hai perso gli appuntamenti precedenti puoi sempre rivedere i video delle web conference realizzate.