SIT Isole Tremiti

SIT Isole Tremiti


Il Sistema Informativo Turistico dell`Arcipelago delle Isole Tremiti.


La necessità di ottimizzare la capacità d`accoglienza turistica, migliorando la promozione sia a livello nazionale ma soprattutto internazionale delle risorse delle Isole Tremiti, ha portato allo sviluppo del "Sistema Informativo dell`Arcipelago delle Isole Tremiti".

L`obiettivo del Sistema Informativo delle Isole Tremiti è stato quello di realizzare un sistema di archiviazione, catalogazione, gestione e messa a disposizione di tutti gli utenti, locali e non, delle informazioni di natura storica, ambientale, culturale, folcloristica ed economico-produttiva che possano avere valenza per una corretta gestione del territorio e una efficace promozione turistica dell`Isola.

Questi obiettivi sono stati perseguiti attraverso la realizzazione delle seguenti attività:

  • La raccolta di tutte le informazioni di natura ambientale, sociale ed economica relative alle Isole Tremiti e la loro archiviazione all`interno di un opportuno Sistema Informativo;
  • Lo sviluppo di iniziative finalizzate ad una maggiore conoscenza del patrimonio culturale dell`isola (artistico, folcloristico, storico ed archeologico) di particolare rilevanza, privilegiando l`utilizzazione di moderni strumenti multimediali;
  • La realizzazione e implementazione di un sistema informativo "full time" rivolto a tutti gli operatori del settore ed all`utenza turistica;
  • La realizzazione di un centro di accoglienza turistico attraverso il recupero e la valorizzazione di un immobile di rilevante valenza storico sociale e la realizzazione, al suo interno, di un punto informativo turistico che adotti innovative tecnologie informatiche.

Per raggiungere questi obiettivi è stato quindi realizzato un Sistema Informativo Territoriale che ha consentito di archiviare ed elaborare su base cartografica tutti i dati raccolti nella fase di studio.

I Sistemi multimediali

I Sistemi Multimediali sono stati utilizzati per realizzare strumenti per la consultazione e la divulgazione delle informazioni.

  • E` stato prodotto un CD ROM multimediale multipiattaforma, sia per PC che per Macintosh, multilingue (italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco), che viene distribuito presso il "Cavaliere", edificio di rilevante interesse storico culturale, che è stato adibito a terminal turistico multimediale.
  • Quattro totem multimediali saranno dislocati negli aeroporti di Roma, Milano per fornire informazioni immediate sull`isola ai turisti.
  • L`integrazione di questi sistemi con il mondo Internet, ha portato allo sviluppo di un sito WEB, anch`esso multilingue, che ha consentito di abbattere le tradizionali barriere che vanno ad ostacolare la diffusione delle informazioni e fornendo un supporto, ormai insostituibile, alla promozione e commercializzazione dell`offerta turistica.

Gli strumenti di interfaccia con l`utenza, come il CD ROM multimediale e il sito Internet, sono stati sviluppati con l`intento di valorizzare le risorse naturali, fornendo informazioni di rilevanza anche scientifica. La scelta su come presentare le risorse naturali, storiche e culturali, è stata indirizzata dall`esigenza di privilegiare e stimolare l`interesse della domanda turistica qualificata e disponibile a visitare le isole anche al di fuori della tradizionale stagione turistica al fine di raggiungere l`obiettivo della destagionalizzazione.

Nel sito Internet e nel CD ROM multimediale sono state inserite, oltre che informazioni classiche di interesse strettamente turistico, come la presenza e dislocazione di alberghi e residence con relativo sistema di prenotazione, anche informazioni dettagliate su tutte le risorse disponibili sulle Isole, sulla flora, sulla fauna, con particolare attenzione alla riserva marina.

Sono state inoltre inserite informazioni sulla cultura, la storia, l`archeologia, la geologia delle Isole, e, infine, indicazioni sull`economia
dell`isola e sulla climatologia.

Il Cavaliere

Per fornire ai turisti un migliore servizio di assistenza durante il soggiorno, sull`isola di S. Nicola è stato ristrutturato il "Cavaliere", edificio di rilevante interesse storico culturale, che è stato adibito a terminal turistico multimediale.

Questo centro ha una duplice valenza: oltre a svolgere la funzione di infopoint durante la stagione turistica, e svolgere compiti di promozione e coordinamento dell`offerta turistica in modo da realizzare una offerta integrata delle Isole Tremiti, il "Cavaliere" assumerà, grazie al Sistema Informativo Territoriale che è alla base di tutto il Sistema Informativo Turistico, il ruolo di centro di elaborazione dati a sostegno delle attività di gestione e pianificazione dell`Amministrazione Comunale.

La descrizione completa del progetto (147 KB)

informazioni sul progetto

Cliente:
Comune Isole Tremiti
Sito: