Un Workflow GIS per la gestione delle pratiche ambientali e dell'attività di tutela del territorio nel Comune di Bari.
Il Sistema Informativo Territoriale Ambientale (SIT Ambiente) è un sistema per la gestione del patrimonio conoscitivo della Ripartizione Ambiente del Comune di Bari.
Il SIT è un contenitore unico che collega un insieme di tecnologie, processi e procedure finalizzati alla condivisione delle informazioni territoriali, nonché a garantire la conoscenza aggiornata e il controllo delle attività naturali che modificano il territorio stesso.
Uno strumento disegnato per supportare le attività di tutela dell'ambiente, con particolare riferimento all'individuazione delle discariche non autorizzate e alla presenza di materiali contenenti amianto. Il sistema è in grado di accogliere ed organizzare il complesso delle segnalazioni di emergenze ambientali gestite dalla Ripartizione Ambiente, Igiene e Sanità, presso l'Assessorato all'Ambiente del Comune, attraverso funzioni proprie di un sistema di workflow documentale, arricchite da funzioni di tipo geografico. Ciò consente alla Ripartizione di disporre di uno strumento conoscitivo aggiornato che di conoscere in modo puntuale la qualità dell``ambiente ed elaborare scenari di utilizzo e protezione del territorio.
Il SIT Ambiente consente:
Obiettivi e benefici del SITA:
Le componenti tecnologiche del SIT Ambiente sono:
Risorse e approfondimenti:
Comune di Bari - Assessorato Ambiente