PK-linee

PK-linee


Sistema di telecontrollo per il monitoraggio e la gestione delle flotte nelle Aziende di Trasporto Pubblico Locale.


PKlinee è un sistema di telecontrollo integralmente progettato, sviluppato ed implementato da Planetek Italia, basato sulla fusione di tecnologie GIS, GPS e GPRS. PKlinee è realizzata per il monitoraggio e la gestione delle flotte nelle Aziende di Trasporto Pubblico Locale (TPL).

Il sistema è costituito dai seguenti elementi:

  • Centrale di controllo;
  • Unità logica di bordo (strumentazione hw e sw);
  • Sistema di comunicazione tra il mezzo e la centrale;
  • Canale di comunicazione tra la centrale e la fermata (palina con display informativo). La centrale di controllo, installata presso il gestore, consente il monitoraggio dei mezzi in tempo reale e la raccolta, l'archiviazione ed emissione di dati; è completata da un sistema informativo geografico (GIS) verticalizzato sul monitoraggio flotte, con la cartografia stradale aggiornata di tutto il territorio di competenza. Le informazioni fornite dalla centrale di controllo sono sia puntuali che sintetico-statistiche sulle dinamiche del trasporto pubblico e, più in generale, sulla mobilità urbana. Il sistema è dotato di un`interfaccia web che lo rende collegabile con i portali ed i siti istituzionali aziendali. Una delle caratteristiche del sistema è la piena integrazione con i moduli gestionali del movimento, integrazione già sviluppata per l'AMTAB Servizio SpA. Il sistema è dotato di un modulo aggiuntivo di videosorveglianza installato all'interno dell'autobus e collegato costantemente alla centrale operativa. Tale soluzione è in grado di acquisire e trasmettere alla centrale le immagini riprese.

Comunicazione verso l'utenza

Nel sistema PKlinee è presente un avanzato protocollo di comunicazione puntuale verso l'utenza.

I cittadini possono essere informati attraverso le paline informative poste alle fermate, attraverso il telefono cellulare (via SMS ed altro), collegandosi ad internet, od in un futuro molto prossimo attraverso i canali del digitale terrestre della comune televisione di casa. Nel caso di AMTAB Servizio SpA sono stati installati display luminosi presso le fermate, che consentono all`utente di conoscere l`orario di arrivo "real time" del mezzo di interesse.

Risorse e approfondimenti:

Leggi la rassegna stampa della presentazione ufficiale del 21 aprile 2011:

 

informazioni sul progetto

Cliente:
AMTAB Bari
Campi applicativi:
Sito:

Condividi