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Il monitoraggio dei trasporti


Cresce l'esigenza delle aziende municipalizzate e delle nuove società di servizi di mobilità urbana ed extraurbana di migliorare la propria offerta sia in termini di qualità che in termini di comunicazione verso l'utenza attraverso un continuo monitoraggio delle proprie flotte di veicoli, tale da gestire e ottimizzare le risorse nonché assicurare un servizio di divulgazione delle informazioni all`utente finale.

Un servizio/prodotto come la mobilità richiede sempre più l`erogazione di servizi complementari che forniscano valore aggiunto al fine di differenziare la propria offerta e riuscire ad essere competitivi sul mercato.

Nel settore del trasporto pubblico il fine è quello di incentivare e rendere efficace l'uso del mezzo pubblico per gli spostamenti urbani, con tutte le conseguenti ricadute positive in termini di congestione del traffico e di qualità dell`aria.

Planetek Italia offre una soluzione, unica e verticale, che integra tecnologie distinte applicandole nel settore dei mezzi mobili: quella del posizionamento satellitare (GPS), del GIS (Geograhic information System) e della comunicazione wireless (tra queste molto nota quella GSM, ma anche tramite ponti radio, via satellite, ecc...).

L`utilizzo di sistemi di questo tipo, già diffuso nel settore della sicurezza e protezione dei veicoli (automobili e mezzi commerciali) offrirebbe grandi vantaggi anche alle compagnie di trasporto merci migliorandone la catena logistica con previsione dei tempi della spedizione, controllo della spedizione stessa.

Integrazione di tecnologia GPS e GIS nel monitoraggio dei trasporti

Un servizio avanzato di trasporto urbano deve garantire ad un utenza numerosa la massima efficienza possibile.

L`informazione principale e critica dal punto di vista dell`efficacia del servizio è senza dubbio quella relativa alla previsione in tempo reale del tempo di arrivo dei mezzi alle fermate, ed è proprio sulla gestione di questa informazione che il sistema BUSCA si focalizza e genera valore aggiunto per il proprio prodotto/servizio.

Il sistema BUSCA

Il sistema BUSCA (Bus Satellite Control and Assistance) realizzato per l`AMAT di Taranto si pone quale obiettivo quello di migliorare l`efficienza del sistema informativo dell`azienda, ottimizzando la gestione degli automezzi.

Il sistema consente:

  • il monitoraggio in tempo reale della posizione e delle velocità degli automezzi circolanti;
  • l`acquisizione di dati storici per valutare le problematiche della rete al fine di ripianificare il servizio;
  • la gestione delle emergenze, attraverso un sistema codificato di messaggi tra l`autista del mezzo e la centrale;
  • la valutazione della redditività del mezzo di trasporto in base ai tempi di percorrenza e alla regolarità media del mezzo.

Il sistema è stato inoltre strutturato per essere integrato perfettamente con il sistema gestionale interno all`azienda al fine di garantire la massima efficienza, snellire le procedure e ridurre i costi.

Altro obiettivo del sistema BUSCA, è di fornire un servizio pubblico in linea con gli standard qualitativi richiesti dall`utenza, al fine di rendere efficace l`uso del mezzo pubblico per gli spostamenti urbani.

Per raggiungere tale obiettivo il sistema è stato sviluppato in modo tale da garantire l`informazione sia all`utenza meno dotata di strumenti tecnologici, sia all`utenza che ha raggiunto livelli avanzati di familiarità con le nuove tecnologie.

Si sono predisposti display luminosi alle fermate che consentono all`utente di apprendere l`orario di arrivo dei mezzi, risponditori vocali accessibili sia da telefono fisso che da telefono cellulare che consentono di conoscere il tempo ancora disponibile per raggiungere la fermata di interesse, un servizio Wap accessibile rapidamente da telefono cellulare abilitato a tale tecnologia, nonchè un sito internet che consente di interagire con il sistema per la selezione delle fermate e delle linee in modalità grafica.

L`architettura del sistema BUSCA prevede, da un lato, un centro di gestione e di erogazione dei servizi informativi, che consente di avere a disposizione la situazione attuale e lo storico di tutti i movimenti dei mezzi e che si occupa, al tempo stesso, di gestire i servizi web, vocali e wap che fanno seguito alle richieste degli utenti, dall`altro terminali sui mezzi che raccolgono, tramite sistema GPS, la posizione dei mezzi e la comunicano al centro di gestione.

informazioni sul progetto

Cliente:
AMAT Taranto
Campi applicativi:
Sito:

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