JUSTNature: Attivazione di soluzioni basate sulla NATURA per una transizione low carbon giusta.
Le città consumano più dei tre quarti dell’energia mondiale e producono oltre il 60 % delle emissioni di gas (GHG) a effetto serra. Hanno un'alta densità di attività socio-economiche e una progettazione dell'ambiente costruito che migliora questi problemi. A questo proposito, le città particolarmente sviluppate possono essere esempi nell'aprire la strada verso una società a basse emissioni di carbonio e trasformarla in un'opportunità, come recentemente ribadito dal Green Deal europeo.
Invertire questa situazione trasformerà le città in modelli, aprendo la strada verso una società a basse emissioni di carbonio. Un modo per farlo è garantire uno spazio ecologico sufficiente, ad esempio per quanto riguarda aria pulita, comfort termico e biodiversità. Tuttavia, questo è spesso esclusivo dei quartieri ad alto reddito.
Il progetto JUSTNature, finanziato dall'UE, passerà a soluzioni basate sulla natura per garantire una transizione giusta verso città a basse emissioni di carbonio. Considerando il diritto di tutti i cittadini allo spazio ecologico, il progetto co-progetterà nuovi sistemi che conservano i valori e le funzioni dell'ecosistema naturale e che alla fine forniranno numerosi vantaggi alle persone.
A questo proposito, l'obiettivo generale di JUSTNature è l'attivazione di soluzioni basate sulla natura (NbS) garantendo una transizione giusta verso città a basse emissioni di carbonio, basata sul principio del diritto allo spazio ecologico. Ciò si riferisce in particolare al diritto all'aria pulita e al comfort termico interno/esterno per la salute e il benessere dell'uomo, nonché alla prospera biodiversità ed ecosistemi. Si fa inoltre riferimento al dovere di non vincolare lo spazio ecologico altrui, in particolare in relazione alla mitigazione dei cambiamenti climatici e alle misure necessarie per ridurre le emissioni di GHG.
JUSTNature contribuirà a questa visione di plasmare le città a basse emissioni di carbonio sviluppando una serie di tipiche Low carbon | Elevata qualità dell'aria NbS in sette laboratori pratici cittadini europei. Attivando la loro giusta attuazione, guiderà la co-progettazione, la co-creazione e la codecisione degli interventi di supporto in relazione a quattro dimensioni dell'innovazione: 1) consentire una governance efficace, 2) consentire la manutenzione e il funzionamento del sistema NbS, 3) consentire l'innovazione modelli di business e design del mercato, e 4) tecnologie e applicazioni efficienti.
Le sette città europee laboratorio sono: Bolzano-Merano (Italy), Chania (Greece), Gzira (Malta), Leuven (Belgium), Munich (Germany) and Szombathely (Hungary).
Il ruolo di Planetek
Planetek si occuperà di favorire l'accesso a dati e tecnologie di osservazione della Terra da parte degli utenti istituzionali per una transizione verso città a basse emissioni di carbonio, fornendo accesso a informazioni utili ai pianificatori urbani, come:
- la mappatura della distribuzione dello spazio verde nei CiPeL per identificare i punti caldi delle isole di calore urbane,
- la mappatura dell'estensione della copertura arborea e della connettività della vegetazione
- la determinazione di una prima serie di aree prioritarie di conservazione e ripristino degli ecosistemi urbani.
Partners
EURAC (Pj Coordinator), Stadtgemeinde Merano, Landeshauptstadt Muenchen, Gzira Local Council, IES R&D, TUM, COBZ, Planetek Italia, University of Malta, Technical University of Crete, RWI, E2ARC, Crowdhelix Ltd, ABUD, Szombathely Megyei Jogu Varos Onkormanyzata, Inlecom Commercial Pathways company Ltd by guarantee, Prospex Institute, LEUVEN, Kydon Dimotiki A.E., Isocarp Institute.
Questo progetto ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'Unione Europea con grant agreement number 101003757. https://cordis.europa.eu/project/id/101003757
Programma: H2020-EU.3.5. - SOCIETAL CHALLENGES - Climate action, Environment, Resource Efficiency and Raw Materials. Topic: LC-CLA-11-2020 - Innovative nature-based solutions for carbon neutral cities and improved air quality.
Scopri di più su: https://justnatureproject.eu/