EO LAW – EO derived information in support of Law Enforcement

EO LAW – EO derived information in support of Law Enforcement


Implementazione di servizi in una piattaforma virtuale nel dominio delle forze dell'ordine basata sull'integrazione di informazioni EO, analisi dei dati ICT e fusione di dati non-EO.


Il progetto EO Law mira a dimostrare i vantaggi dell’utilizzo di informazioni basate sull’EO insieme all’analisi dei dati ICT all’avanguardia e alla fusione di dati non-EO a supporto delle forze dell’ordine in vari settori, dall’ambiente al terrorismo, e alla lotta alla proliferazione.

A questo scopo il consorzio che svilupperà la legge sull'EO ha coinvolto gli utenti e le parti interessate che operano nei settori coperti dal progetto, fornendo contesto e relativi requisiti per supportare la definizione delle specifiche del servizio, al fine di sviluppare capacità che possano realmente affrontare il problema operativo problemi dei vari ambiti a supporto dell’applicazione della legge.

Planetek è coinvolta nella Legge EO in materia di terrorismo e criminalità organizzata, dove vengono sviluppati i seguenti servizi: Caratterizzazione dei campi di addestramento; Rilevamento anomalie; Monitoraggio delle attività.

In questo progetto il consorzio mira a dimostrare i vantaggi dell'utilizzo di informazioni basate sull'EO insieme all'analisi dei dati ICT all'avanguardia e alla fusione dei dati non-EO attraverso l'implementazione di servizi selezionati in una piattaforma virtuale nel dominio delle forze dell'ordine.

Consorzio EO Law project: GMVIS SKYSOFT S.A. (PT) prime contractor, CLS COLLECTE LOCALISATION SATELLITES (FR), E-GEOS (IT), IABG MBH (DE), Planetek Hellas (GR).

Utenti EO Law: Interpol, Europol, Cloudbreak, diversi ministeri e agenzie interni / polizia/ difesa e sicurezza, intelligence militare area EU/NATO.

Domini e servizi

Reati ambientali - Disboscamento illegale. Negli ultimi anni, il disboscamento illegale è emerso come una seria preoccupazione a livello mondiale nel settore forestale. Per la sua natura illegale è anche clandestino, il che rende difficile stimare con precisione quanto legno viene tagliato illegalmente, dove esattamente e da chi. Ciò che è noto, però, è che il disboscamento illegale rimane un grosso problema nonostante gli sforzi esistenti per combatterlo.

In questo contesto, il consorzio svilupperà servizi che possano aiutare nelle indagini e nella mitigazione delle conseguenze derivanti dalle attività di disboscamento illegale, vale a dire:

  • Rilevazione dei percorsi per la movimentazione del legname
  • Rilevamento del cambiamento forestale
  • Rilevamento dell'infrastruttura di supporto della registrazione

Crimini contro l’umanità – Poiché i crimini contro l’umanità continuano a verificarsi regolarmente, al contrario spesso non sono “visibili” al grande pubblico. Ciò si basa principalmente sul fatto che le azioni ostili hanno luogo nella maggior parte dei casi in aree remote e meno accessibili, dove l’accessibilità è limitata, ad es. conflitti armati o guerre, o a causa di restrizioni governative. Poiché la quantità di informazioni approfondite è aumentata rapidamente negli ultimi anni a causa ad es. social media, il livello di confidenza del sovraccarico di informazioni stava diminuendo, rendendo più difficile distinguere tra “sbagliato” e “giusto”.

I dati sull’EO e le informazioni derivate dall’EO possono essere visti come una fonte di informazioni indipendente adatta a verificare le informazioni a vista e ad ottenere prove più solide delle azioni svolte. I servizi che verranno forniti sono:

  • Modello di idoneità del sito di una fossa comune multicriterio
  • Rilevazione incendi negli insediamenti
  • Sviluppo degli insediamenti e rilevamento dei cambiamenti

Terrorismo e criminalità organizzata – Le società oggi affrontano costantemente azioni terroristiche e di criminalità organizzata, che richiedono nuovi metodi di modellazione e analisi, ereditati da vari settori e domini tecnologici. Le forze dell'ordine, gli analisti e gli operatori sul campo che combattono il terrorismo e la criminalità organizzata necessitano di tecnologie integrate di prima linea per supportare il loro lavoro cooperativo.

L'obiettivo dei servizi sarà quello di rappresentare spazialmente le attività di diverse organizzazioni terroristiche mediante posizioni generalizzate, caratterizzazione/interpretazione di anomalie e anche analisi delle attività. La preparazione di servizi utili e applicabili/realistici richiede la fusione di dati multi-source che combinino dati geospaziali non strutturati (fonti di dati descrittivi e informativi) e strutturati (dati vettoriali e satellitari), nonché informazioni provenienti da database open source e pubblici come reti di social media, crowdsource informazioni ecc.

I servizi che verranno forniti sono:

  • Analisi completa e contestuale dell'intelligence delle immagini che combina dati EO e fonti multimediali
  • Livello di rilevamento hotspot con potenziali campi di addestramento
  • Livello di rilevamento hotspot con potenziali attività anomale legate al terrorismo e alla criminalità organizzata.

Tutti i servizi verranno distribuiti attraverso una piattaforma web virtuale che verrà utilizzata per l'ordinazione, l'elaborazione e la consegna dei servizi. Questa piattaforma sarà composta da un insieme di componenti software integrati insieme e implementati su un'infrastruttura cloud ricca di dati in modo che sia possibile accedere ai dati EO online e senza la necessità di trasferirli da fonti esterne.

Per saperne di più sul progetto EO-Law visita il sito web ESA EO4Society

informazioni sul progetto

Cliente:
ESA, Interpol, Europol
Campi applicativi:
Sito: