“Il metodo di indagine più accurato ed economico per prevenire e individuare possibili cedimenti dei collettori fognari e idrici. “ A.Aliscioni - MM SpA
Webinar: Giovedì 11 maggio 2017 ore 12,00 (durata 1 ora)
“Rete Idrica: Il Satellite per ottimizzare il piano delle verifiche e ridurre i costi.”
Rivedi il webinar
Il webinar illustra il servizio Rheticus® Displacement per l’ottimizzazione delle attività di gestione di una rete idrica e fognaria. Durante il webinar scopriremo come funziona il servizio e perché la tecnologia satellitare è in grado di prevenire i danni alle strutture di superficie (strade, edifici, servizi). Infine, daremo uno sguardo ad alcuni casi applicativi di rilievo realizzati in Italia sulle reti fognarie e idriche.
Argomenti del webinar
Il monitoraggio delle infrastrutture e del territorio è una attività fondamentale per garantire la incolumità delle persone, la tutela dell’ambiente e la salvaguardia degli asset in tutte le fasi del ciclo di vita delle infrastrutture: progettazione, realizzazione, gestione.
Per i gestori dei servizi idrici e fognari è basilare disporre di un quadro conoscitivo dei possibili movimenti superficiali, dovuti a cedimenti strutturali del collettore. Rilevare tempestivamente e con precisione i fenomeni in atto, quando essi sono appena iniziati e ancora non sono visibili gli effetti in superficie, consente di realizzare in modo efficace ed efficiente attività di prevenzione del danno alle strutture di superficie (strade, edifici, servizi).
La campagne tradizionali di monitoraggio periodico su aree vaste o remote, però, impiegano notevoli risorse economiche e di tempo e risultano spesso di complessa attuazione. L’utilizzo delle tecnologie satellitari permette di superare questi limiti.
Rheticus® Displacement è il servizio geoinformativo per il monitoraggio mensile degli spostamenti millimetrici superficiali del territorio, per l’osservazione delle aree in frana, della subsidenza indotta da prelievi o immissione di fluidi nel sottosuolo o dallo scavo di miniere o tunnel, della stabilità di infrastrutture.
Sviluppato con tecnologia satellitare, il servizio Rheticus® Displacement permette di organizzare in modo costante e puntuale gli interventi di verifica sulle problematiche in corso alla reti idriche e fognarie, consentendo di individuare in anticipo possibili cedimenti strutturali del manto stradale.
I vantaggi della tecnologia satellitare Rheticus®:
- Nessuna installazione di strumenti sulla rete idrica
- Nessuna manutenzione
- Costi e tempi di indagine ristretti
Rheticus® Displacement fornisce, alla sua attivazione, un’analisi storica di almeno 12 mesi e aggiornamenti periodici mensili.
Nei suoi primi mesi di operatività il servizio è già stato adottato da numerosi clienti in diversi ambiti applicativi.
Due casi di successo:
- MM SpA (ex Metropolitane Milanesi): supporto alla ricerca di problemi strutturali nella rete attraverso l’analisi della instabilità delle strade sovrastanti alle condotte.
- ANAS: analisi della stabilità dei versanti a supporto della pianificazione, progettazione e monitoraggio di strade.
Se vuoi saperne di più, vienici a trovare agli eventi:
Sul sito http://www.rheticus.eu è possibile navigare tra alcuni dati demo di monitoraggio derivati dai satelliti europei Sentinel.
Video: La piattaforma Rheticus® e il servizio Rheticus® Displacement
La partecipazione ai seminari on-line GeoXperience Webinar è libera e gratuita. L'obiettivo è condividere in modo interattivo esperienze e conoscenze su temi di particolare importanza per chi si avvale dell'informazione Geospaziale nelle proprie attività.