Kyoto-Inventory

Kyoto-Inventory


Servizi per la verifica del Protocollo di Kyoto. Monitoraggio a livello nazionale dei Cambiamenti di Uso del Suolo, delle attività di Forestazione, Riforestazione e Deforestazione (ARD), e fornitura stime dei cambiamenti nei Carbon Stocks.


Il Protocollo di Kyoto, dal 16 febbraio 2005 impegna le nazioni contraenti a limitare le emissioni dei sei gas ritenuti i principali responsabili dell`effetto serra durante il periodo di commitment 2008-2012. Da questa necessità parte l`esigenza a livello nazionale di servizi in grado di effettuare un controllo dei Cambiamenti di Uso del Suolo, delle attività di Forestazione, Riforestazione e Deforestazione (ARD), e di fornire stime dei cambiamenti nei Carbon Stocks.

KYOTO-INV è un progetto finanziato dall`Agenzia Spaziale Europea (ESA) per lo sviluppo di servizi su base nazionale in supporto alle attività degli Enti Istituzionali e di tutti gli organismi deputati al monitoraggio e alla segnalazione dei cambiamenti d`uso del territorio e delle attività di selvicoltura, nel quadro della Convenzione delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici e del Protocollo di Kyoto.

I servizi utilizzano le tecnologie di Osservazione della Terra (EO). Il progetto, infatti, fa parte del programma Data User Element (DUE) dell`Agenzia Spaziale Europea (ESA), il cui obiettivo è favorire l`istituzione di un rapporto di lunga durata fra la comunità degli utenti e l`Osservazione della Terra.

Durante il progetto KYOTO-INV il servizio ha coperto più di 200.000 km2 nei territori italiano, olandese, finlandese, norvegese, spagnolo e svizzero per tre date differenti: 1990 (anno di riferimento), 1997 (1984 per NL) e 2002.

Il Servizio realizzato per la Spagna

In Spagna il servizio è stato realizzato da Planetek Italia su tre province. Utente istituzionale è il Ministerio de Medio Ambiente (MMA) competente in materia di protezione del suolo, delle acque, dell`ambiente atmosferico e delle foreste. La definizione delle caratteristiche del territorio spagnolo e la convalida dei prodotti è stata realizzata grazie al supporto dato da due enti istituzionali: INIA (Instituto Nacional de Investigación y Tecnología Agraria y Alimentaria), del Ministero della Scienza e Tecnologia, e Centro de Estudios Ambientales, CEAM.

Definizione dei Prodotti e Servizi

Partendo dalle linee guida del Protocollo sono stati definiti un insieme dei prodotti basati su tecnologie di Osservazione della Terra (EO), considerando le esigenze e i differenti specifici requisiti-nazione.

I prodotti forniti dal servizio sono:

  • Mappa di Uso del Suolo
  • Mappa delle Foreste
  • Mappa dei Cambiamenti di Uso (ARD)

I Prodotti realizzati

Mappa di Uso del Suolo, Mappa delle Foreste e Mappa dei Cambiamenti di Uso (ARD) su tre anni differenti (1990, 1997, 2002) sono state prodotte per 38.000 km2 nelle province spagnole di:

  • Lleida (Catalunya): 12,172 km2
  • Girona (Catalunya): 5,909 km2
  • Caceres (Extremadura): 19,868 km2

La partecipazione e l`interesse degli utenti durante il progetto Kyoto-Inventory hanno contribuito alla realizzazione del servizio operativo nel progetto GMES Forest Monitoring, iniziato in ottobre 2005, dove Planetek Italia provvederà alla estensione dei medesimi servizi su altre province spagnole.