WebSIT Provincia di Roma

WebSIT Provincia di Roma


WebSIT Provincia di Roma


La nuova piattaforma Web per la pubblicazione dell`archivio di dati cartografici della Provincia di Roma è basata su database Oracle Spatial per la gestione dei dati vettoriali ed alfanumerici e su Image Web Server per la pubblicazione dei dati raster.Planetek Italia è responsabile della re-ingegnerizzazione ed evoluzione del sito WebGIS della provincia di Roma. Tale sistema software gestisce e distribuisce i dati cartografici della provincia (piu di 100 mappe complesse) ed integra nuove funzioni di consultazione, editing (che garantiscono la consistenza del database) e di gestione controllata degli utenti, secondo criteri avanzati di accesso ai dati con copyright o meno.

Il sistema, per gli utenti amministratori, inoltre permette di gestire l’invio automatico di questionari agli utenti, durante la navigazione, e di effettuare statistiche dettagliate sugli accessi. Un’ulteriore funzione di notevole utilità permette di effettuare il download di sezioni dettagliate di cartografie, sia per la parte raster che per la parte vettoriale, dopo averne selezionato la regione di interesse, in una modalità d’uso semplice per gli utenti. Ultimo aspetto di rilievo è che il sito viene realizzato nel rispetto delle specifiche per l’accessibilità ai disabili e agli ipovedenti, seguendo gli standard internazionali W3C.

Il sistema prevede per la prima volta, l’integrazione di tecnologie differenti, quali: il protocollo di distribuzione di dati geografici ECWP per le mappe raster compresse, la tecnologia Java di accesso ai dati lato client e server, fornita da Abaco, attraverso il suo componente DbMap per quanto riguarda gli accessi ai dati vettoriali. Inoltre il sistema si interfaccia direttamente ad un`unica istanza di database Oracle Spatial 10g, contenente informazioni sia geografiche, che alfanumeriche.

Scarica la descrizione del progetto in un articolo pubblicato sulla rivista MondoGIS.

 

informazioni sul progetto

Cliente:
Provincia di Roma
Campi applicativi:
Sito:

Condividi