Vampire: Monitoraggio rischio incendi

Vampire: Monitoraggio rischio incendi


Monitoraggio delle aree a rischio d'incendio


Vampire (Value Added Multilayer Products In Real Environment) è un prodotto prototipo per il monitoraggio delle aree a rischio d'incendio.

Ogni anno, migliaia di ettari di superficie boscata e non vengono distrutti da incendi dovuti a cause naturali o antropiche, queste ultime di origine dolosa o accidentale. Gli Enti che hanno il compito istituzionale di difendere le aree boschive dagli incendi hanno l`esigenza di coordinare le attività nella fase di emergenza, di pianificare le attività di prevenzione ed emergenza delle stagioni successive e di stimare i danni a fine stagione.

Nella fase di emergenza il contributo dei dati da satellite è al momento limitato dalla bassa frequenza di acquisizione e dalla non immediata disponibilità del dato.
Nelle fasi di prevenzione, gestione e stima dei danni è invece possibile integrare e migliorare i metodi esistenti utilizzando dati da satellite integrati a dati di verità a terra e modelli matematici in ambiente GIS.

Il servizio VAMPIRE, è stato utilizzato dall`Ispettorato Ripartimentale Agricoltura e Foreste della Regione Puglia, produce quotidianamente una carta di rischio di incendio basata su dati meteorologici provenienti dalle centraline di misura presenti sul territorio.
Tali mappe vengono rese disponibili agli utenti in tempo reale sul WEB in modo da contribuire alle loro attività di prevenzione degli incendi boschivi.

A termine del periodo ad alto rischio d`incendio che in Italia si verifica nei mesi estivi (come indicato dal Corpo Forestale dello Stato), vengono fornite informazioni sull``estensione e la posizione delle aree incendiate.

informazioni sul progetto

Cliente:
Regione Puglia - Ispettorato Ripartimentale Agricoltura e Foreste
Campi applicativi:
Sito:

Vedi anche

Condividi