Uso del suolo da Alta Risoluzione

Uso del suolo da Alta Risoluzione


Il telerilevamento da satellite per la cartografia della P.A. Locale


Grazie all`utilizzo dell`alta risoluzione tra la gamma di dati di Osservazione della Terra, dal 1999 è possibile realizzare in maniera più immediata, una carta di uso del suolo anche per comuni medio-piccoli. Un evento innovativo per quanto riguarda l`elaborazione di dati in quanto le immagini satellitari a più bassa risoluzione permettevano di lavorare prevalentemente su scala provinciale o regionale, e utilizzare le riprese aeree per questo genere di attività comportava e comporta spese eccessive e lunghi tempi di realizzazione.

Alla luce di questa possibilità, sempre nel 1999, anno di lancio del satellite Ikonos, l`Amministrazione comunale di Nicosia, nella provincia di Enna, ha avviato la produzione della carta d`uso del suolo ottenuta mediante l`integrazione tra immagini satellitari e foto aeree.

Una integrazione che ha permesso al comune siciliano di ottenere una mappa su cui sviluppare il piano regolatore della città come richiesto da un bando di concorso per l`adeguamento alla LR 13/99 dello studio agricolo forestale.

La descrizione completa del progetto (0.8 MB)

informazioni sul progetto

Cliente:
--
Sito:

Condividi