Fornire capacità di elaborazione aggiuntive ai dati PLANCK archiviati.
Fornire capacità di elaborazione aggiuntive ai dati PLANCK archiviati.
L'ESAC è il Science Operations Center (SOC) dell'ESA dal 2008. È qui che attualmente risiedono tutti i dati dell'archivio delle missioni dell'ESA. Sebbene la missione operativa di Planck sia terminata, il processo di esecuzione della scienza sui dati raccolti è ancora agli inizi e si prevede che continuerà per molti anni a venire.
Il Planck Legacy Archive (PLA) ospitato presso l'ESAC è il sistema di archiviazione dei dati della missione scientifica Planck e contiene tutti i prodotti pubblici attualmente disponibili dalla missione. L'obiettivo principale di PLAAVI è consentire agli utenti di applicare vari post-processing ai dati PLA prima di scaricarli.
La funzionalità del PLAAVI consentirà inoltre agli utenti di rielaborare i dati scientifici in un modo diverso da quanto già fatto dai centri di elaborazione dati Planck e quindi generare i propri prodotti. La seguente funzionalità è destinata ad essere offerta dall'inclusione di PLAAVI in il database dell'archivio Planck esistente:
Il progetto PLAAVI è stato assegnato dall'ESA nel febbraio 2015 a Planetek Hellas e al suo subappaltatore XAL (Norvegia).
Visita la piattaforma web del Planck Legacy Archive http://pla.esac.esa.int/pla/
ESA
PLA website http://pla.esac.esa.int/pla/