PAT Online Comune di Venezia

PAT Online Comune di Venezia


PAT Online del Comune di Venezia: Uno strumento partecipativo per la condivisione dei piani urbanistici.


In concomitanza con l’adozione del Piano di Assetto del Territorio (PAT), il Comune di Venezia ha voluto offrire ai cittadini ed ai professionisti uno strumento on-line di ascolto, denominato PAT Online.

Attraverso il PAT Online, basato su Cart@net® è possibile condividere tutte le informazioni, i dati cartografici e gli allegati legislativi, relativi sia al PAT che alla VAS. Attraverso il PAT Online, cittadini e professionisti possono in qualsiasi momento e da una qualsiasi postazione on-line, accedere a tutta la vasta documentazione che ha dato vita al Piano ed effettuare osservazioni al Piano che vengono automaticamente protocollate, archiviate e quindi gestite dai tecnici comunali.

È, inoltre, possibile consultare la cartografia del Piano in combinazione sia con l’ortofoto ad alta risoluzione, che con il database cartografico comunale.

Un cittadino può interrogare puntualmente gli oggetti cartografici del PAT e risalire, attraverso link automatici, alla normativa vigente che regola le scelte fatte per tale oggetto. Tramite la semplice interfaccia web del sistema cittadini e professionisti possono prendere visione delle tavole cartografiche e dei documenti ufficiali, ed inviare direttamente via web segnalazioni o osservazioni georeferenziate, legate cioè a determinati oggetti o ambiti territoriali, che vengono automaticamente protocollate, archiviate e quindi gestite dai tecnici comunali che potranno così interagire con l’utente.

Il sistema rappresenta una forte evoluzione verso la interazione attiva dei cittadini verso la pianificazione del territorio trasparente e condivisa grazie all’utilizzo di Internet e dei sistemi di condivisione delle informazioni geospaziali.

PAT Online è stato realizzato utilizzando Preciso® on-line, un Geoportale web ideato da Planetek Italia per favorire la partecipazione dei cittadini alla vita democratica e alle decisioni dell'Amministrazione su temi come gli urban center, la pianificazione strategica, l'utilizzo del suolo, la redazione dei Piani Urbanistici e VAS.