Giseo

Giseo


L'e-commerce delle Immagini da Satellite.


GISEO® è un sistema di commercio elettronico di dati e prodotti telerilevati, realizzato da Planetek Italia con il cofinanziamento dell'Agenzia Spaziale Italiana.
Il sistema è stato progettato per promuovere l'uso di applicazioni basate sull'utilizzo dei sistemi di Osservazione della Terra presso un bacino di utenza sempre più ampio superando le limitazioni attuali dovute, principalmente, alla mancanza di prodotti pensati per l`utente finale che non ha competenze nel settore dell'Osservazione della Terra (basti pensare ai pianificatori, agli esperti interessati alla vegetazione, alla qualità delle acque, ecc.).

La soluzione adottata consente a tutti gli utenti di navigare tra le pagine del sito, ricevere informazioni su corsi di telerilevamento, scaricare gratuitamente demo, ricercare i dati nel catalogo e, solo se intenzionati all`acquisto, procedere alla registrazione e all`inserimento di tutte le informazioni necessarie per l`ordine. Grande attenzione è stata data alla scelta delle modalità di pagamento che prevedono l`accesso ad un sito protetto per l`utilizzo di carta di credito o di bonifico bancario per gli utenti che hanno necessità di seguire i canali tradizionali. Anche la spedizione della merce può avvenire mediante corriere oppure tramite download da un sito ftp comunicato al cliente tramite e-mail.

GISEO è stato realizzato tenendo conto della diversità dei soggetti coinvolti. La vendita on-line di prodotti da satellite, infatti, si rivolge ad utenti specialistici che sono abituati ad usare i cataloghi per la ricerca dei dati e hanno esigenze molto precise in termini di sensore, data, copertura nuvolosa, etc, ma anche ad utenti che lavorano nelle pubbliche amministrazioni o presso privati e che necessitano di informazioni derivate dai dati, quali, ad esempio, carte di uso del suolo, carte dell`urbano o altro.

Infine, non sono esclusi utenti che sono interessati a dati su una zona in particolare, senza ulteriori requisiti sul sensore o sulle caratteristiche del dato, perché intendono usarlo per campagne pubblicitarie o per avere un quadro su una zona inaccessibile con altri mezzi. Completamente innovativa rispetto ai tradizionali cataloghi on-line, dove l`acquisto avviene scegliendo scene già a catalogo, è la possibilità di selezionare un`area di interesse di qualunque forma, visualizzare il costo e comprare solo quella porzione di scena.

informazioni sul progetto

Cliente:
Agenzia Spaziale Italiana
Campi applicativi:
Sito:

Condividi