Benefici legati alle attività di ECARO
Accessibilità agli aeroporti
Gli avvicinamenti di precisione RNP basati su EGNOS consentono di ridurre il numero di imprevisti (ritardi, cancellazioni…) durante periodi caratterizzati da condizioni metereologiche avverse o laddove gli Instrumental Landing System (ILS) siano fuori servizio o in generale non disponibili. Altri benefici sono legati alla possibilità per un aeromobile di atterrare in un aeroporto in condizioni che risulterebbero proibitive. In relazione agli scenari di riferimento del progetto, i vantaggi operativi possono essere riassunti come segue:
Riduzione di probabilità di incidenti durante la discesa grazie alla capacità di guida verticale geometrica fornita dal sistema EGNOS.
- Riduzione delle minime operative (cat.I).
- Aumentata accessibilità per aeroporti sforniti di ILS attraverso l’implementazione di approcci di precisione.
- Maggiore accessibilità di aeroporti con vincoli fisici dovuti alla conformazione del terreno.
Operazioni per elicotteri
Il principale vantaggio derivante dallo sviluppo della rete di rotte strumentali a bassa quota si rivolge essenzialmente al miglioramento delle prestazioni di sicurezza nonché la volabilità riguardanti le operazioni in elicottero:
- Miglioramento del livello di sicurezza nelle operazioni in elicottero su rotte predefinite prive di ostacoli.
- Incremento del numero di operazioni in quanto meno dipendenti dalle condizioni metereologiche.
- Voli più sicuri e carico di lavoro ridotto per i piloti.
Sviluppo del segmento SAPR
Lo sviluppo di procedure di volo RNP APCH per l’aeroporto di Grottaglie, associato allo studio dell’impatto delle interferenze sul segnale EGNOS, consentiranno lo sfruttamento dei servizi di navigazione EGNOS per le operazioni che coinvolgono RPAS e consentiranno altresì l’avanzamento verso l’inserimento degli RPAS in uno European Air Traffic Management Network.
Tale progetto avrà un impatto rilevante in termini di:
- Sviluppo di conoscenze, competenze e capacità in ambito procedure di volo per RPAS
- Riduzione delle probabilità di incidente durante l’atterraggio
- Migliore capacità di validazione di nuove applicazioni civili per gli RPAS
- Migliore capacità di gestione di emergenze relazionate al volo di RPAS.