AtTerrainPuglia

AtTerrainPuglia


Il social network geografico per la promozione turistica e culturale.


Atterra In Puglia è un portale Web a disposizione degli studenti dell`università e delle scuole pugliesi, che mira a promuovere le ricchezze di carattere turistico, economico e culturale della Puglia. L`idea di dotarsi di un portale in stile social network è del Dipartimento di Scienze Geografiche della Facoltà di Economia di Bari.

Il sistema consente agli studenti di Bari (e di tutta la Puglia domani); di comunicare con gli altri studenti, usando un sistema condiviso ed aperto per metterci dentro le notizie (e georeferenziarle), sapendo che quelle informazioni possono poi essere valorizzate anche in altri portali web, nella propria pagina di facebook, nel proprio blog, ovunque.

Perchè un social network geografico.
L’incontro fra il social networking e la geografia rappresenta una sinergia inedita, all’avanguardia per quanto concerne le potenzialità offerte da internet per promuovere i territori. Tra mappe interattive, localizzazione di eventi e luoghi di interesse, il social network consente ai suoi membri di interagire, collaborare, condividere, unire esperienze e saperi singoli, restituendo a tutti un unico grande ambiente multimediale contenente il sapere relativo al territorio.

In questo contesto il portale Atterra In Puglia fornisce agli studenti uno stimolo alla conoscenza e uno strumento di dialogo e condivisione dei saperi.

Le principali caratteristiche del portale sono:

  • Le informazioni possono essere inserite dai partecipanti al network
  • Le informazioni sono georeferenziate
  • Gli eventi sono consultabili il calendario georeferenziato
  • Pubblica anche con il formato GeoRSS

 

informazioni sul progetto

Cliente:
Facoltà di Economia di Bari
Campi applicativi:
Sito: