Sistema di Gestione della Sicurezza dell’Informazione
Planetek Italia dichiara il proprio impegno a realizzare e mantenere, in accordo con le indicazioni fornite dallo standard ISO/IEC 27001, un Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni, i cui rischi siano sottoposti a gestione controllata per prevenire e limitare i danni sulle informazioni circolanti all’interno dell’impresa, con l’obiettivo di:
- Garantire la massima sicurezza delle informazioni dei clienti, in termini di riservatezza, disponibilità e integrità delle informazioni stesse
- Dare continuità operativa ai servizi critici anche a seguito di gravi incidenti potenzialmente capaci di compromettere la sopravvivenza dell’azienda stessa.
- Tutelare i diritti e gli interessi di tutti gli stakeholder
- Garantire un livello di servizio eccellente.
Planetek Italia si impegna, anche attraverso il coinvolgimento del proprio staff, ad assicurare la conformità alle disposizioni legislative di sicurezza e protezione dei dati e ad ogni altro accordo sottoscritto con le parti interessate.
Planetek Italia si impegna al miglioramento continuo del suo sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni, individuando i seguenti principi:
- Fornire un servizio di supporto fondamentale al Core Business dell’impresa attraverso strumenti e mezzi tecnologicamente in linea con il progresso e mantenendoli in perfetto stato di efficienza;
- Definire ruoli e responsabilità del personale coinvolto nella gestione della Sicurezza delle Informazioni;
- Identificare in modo periodico e sistematico le minacce incombenti sui dati, valutandone le esposizioni ai rischi e provvedendo ad attuare idonee azioni preventive;
- Formare il personale allo svolgimento delle attività in modo da proteggere gli asset aziendali nel rispetto della vigente normativa;
- Incoraggiare la diffusione della cultura e sensibilizzazione alla sicurezza e protezione dei dati e delle informazioni, in particolare alla riservatezza, integrità e disponibilità dei dati e delle informazioni, tra i propri dipendenti, collaboratori, partner e terze parti in merito ai loro ruoli e responsabilità in quest’ambito;
- Far fronte con rapidità, efficacia e scrupolo a emergenze o incidenti che possano verificarsi nello svolgimento delle attività, collaborando anche con terze parti o Enti preposti;
- Rispettare le leggi e i regolamenti in vigore in tale contesto, e comunque attenersi a standard individuati con senso di responsabilità e consapevolezza, basati su principi scientifici e da valutazione dei rischi;
- Effettuare attività di controllo e riesame sulle attività, a partire da quelle più critiche, per aggiornare i programmi di sicurezza pianificati per il raggiungimento e l’assicurazione di tale politica.
L’attuazione della presente politica è obbligatoria per tutto il personale e deve essere inserita nella regolamentazione degli accordi con qualsiasi soggetto esterno che, a qualsiasi titolo, possa essere coinvolto con il trattamento di informazioni che rientrano nel campo di applicazione del Sistema di gestione della sicurezza delle informazioni.
Tutte le certificazioni:
- Certificazione ISO 9001:2015 (PDF)
- Certificato ISO 14001 (PDF)
- Scheda di registrazione nell'elenco EMAS
- Certificato SA8000 (PDF)
- Certificato UNI PDR 125/2022 Parità di Genere
- Certificato EARSC guidelines per servizi di Osservazione della Terra (PDF)
- Certificato ISO 27001 (PDF)