Gestione della Sicurezza dell’Informazione

Gestione della Sicurezza dell’Informazione


Planetek Italia adotta un sistema di gestione della sicurezza dell’informazione, relativo a tutte le banche dati aziendali ed ai sistemi elaborativi aziendali, in accordo con le indicazioni fornite dallo standard ISO/IEC 27001.


Sistema di Gestione della Sicurezza dell’Informazione
Planetek Italia dichiara il proprio impegno a realizzare e mantenere, in accordo con le indicazioni fornite dallo standard ISO/IEC 27001, un Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni, i cui rischi siano sottoposti a gestione controllata per prevenire e limitare i danni sulle informazioni circolanti all’interno dell’impresa, con l’obiettivo di:

  • Garantire la massima sicurezza delle informazioni dei clienti, in termini di riservatezza, disponibilità e integrità delle informazioni stesse
  • Dare continuità operativa ai servizi critici anche a seguito di gravi incidenti potenzialmente capaci di compromettere la sopravvivenza dell’azienda stessa.
  • Tutelare i diritti e gli interessi di tutti gli stakeholder
  • Garantire un livello di servizio eccellente.

Planetek Italia si impegna, anche attraverso il coinvolgimento del proprio staff, ad assicurare la conformità alle disposizioni legislative di sicurezza e protezione dei dati e ad ogni altro accordo sottoscritto con le parti interessate.

Planetek Italia si impegna al miglioramento continuo del suo sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni, individuando i seguenti principi:

  • Fornire un servizio di supporto fondamentale al Core Business dell’impresa attraverso strumenti e mezzi tecnologicamente in linea con il progresso e mantenendoli in perfetto stato di efficienza;
  • Definire ruoli e responsabilità del personale coinvolto nella gestione della Sicurezza delle Informazioni;
  • Identificare in modo periodico e sistematico le minacce incombenti sui dati, valutandone le esposizioni ai rischi e provvedendo ad attuare idonee azioni preventive;
  • Formare il personale allo svolgimento delle attività in modo da proteggere gli asset aziendali nel rispetto della vigente normativa;
  • Incoraggiare la diffusione della cultura e sensibilizzazione alla sicurezza e protezione dei dati e delle informazioni, in particolare alla riservatezza, integrità e disponibilità dei dati e delle informazioni, tra i propri dipendenti, collaboratori, partner e terze parti in merito ai loro ruoli e responsabilità in quest’ambito;
  • Far fronte con rapidità, efficacia e scrupolo a emergenze o incidenti che possano verificarsi nello svolgimento delle attività, collaborando anche con terze parti o Enti preposti;
  • Rispettare le leggi e i regolamenti in vigore in tale contesto, e comunque attenersi a standard individuati con senso di responsabilità e consapevolezza, basati su principi scientifici e da valutazione dei rischi;
  • Effettuare attività di controllo e riesame sulle attività, a partire da quelle più critiche, per aggiornare i programmi di sicurezza pianificati per il raggiungimento e l’assicurazione di tale politica.

L’attuazione della presente politica è obbligatoria per tutto il personale e deve essere inserita nella regolamentazione degli accordi con qualsiasi soggetto esterno che, a qualsiasi titolo, possa essere coinvolto con il trattamento di informazioni che rientrano nel campo di applicazione del Sistema di gestione della sicurezza delle informazioni.

Tutte le certificazioni:

 

Blog

in evidenza

Today, I want to share an exciting story centered around my workplace, Planetek Italia, and its recent publication of the 2022 Impact Report. This document reflects our unwavering commitment to sustainability and the crucial role each of us can play in caring for our extraordinary planet. As a company involved in space, we understand...