ERDAS IMAGINE

ERDAS IMAGINE


ERDAS IMAGINE® è una suite software completa, sviluppata in maniera specifica per l'elaborazione di dati geospaziali. ERDAS IMAGINE® ti fornisce strumenti professionali per gestire immagini satellitari, foto aeree, dati da droni UAV, Modelli Altimetrici, ecc. per poi analizzarli e trasformarli in informazione geospaziale accurata. ERDAS IMAGINE® semplifica le operazioni di classificazione, ortorettifica, mosaicatura, riproiezione e fotointerpretazione su qualsiasi tipologia di dato: pancromatico, multispettrale, iperspettrale, radar SAR, LiDAR, ecc.

 

 

Spatial Models

Lo Spatial Modeler di ERDAS IMAGINE consente di modellare con semplicità operazioni di geoprocessing, anche complesse, e di costruire dei workflow personalizzati per l'elaborazione delle immagini. Scarica gratuitamente, tramite i link seguenti, alcuni modelli realizzati dai tecnici di Planetek Italia.

 



L'Indepent Component Analysis è è un metodo di elaborazione computazionale che serve per separare un segnale multivariante nelle sue sotto-componenti additive; abbinato alla selezione della combinazione migliore di bande tramite l'Optimum Index Factor è un buon metodo pratico per l'estrazione di mappe geologiche.


Optimum Index Factor (OIF)  è un valore statistico che si basa sulla varianza totale all'interno delle bande e sul coefficiente di correlazione tra le bande, permette di individuare la combinazione migliore di bande per applicazioni come, ad esempio, la mappatura geologica.


Esegue un merge di tutti i file .las (nuvole di punti), presenti nella directory indicata dall'utente, escludendo quelli contengono nel nome la stringa "Thinned". Esempio di utilizzo degli operatori MultiFilenameInput e Iterator.


Questo modello ha come input uno shape file (poligonale) e un file LAS (nuvola di punti) ed esegue una “zonal analysis” permettendo di associare allo shape una nuova colonna con il valore medio della quota di tutti i punti  che ricadono nelle varie geometrie dello shape.


Questo modello permette di automatizza la conversione di una grande quantità di file dal formato .tiff al formato .img. Prende, come input, tutti i file .tif contenuti in una cartella (selezionata dall’utente) e li salva in un’altra cartella, convertendoli nel formato .img. Esempio di utilizzo degli operatori MultiFilenameInput e Iterator.


Usa questo strumento gratuito per importare i file in formato HDF5 in ERDAS Imagine (solo per le vecchie versioni).